Rapporti

Da Mediolanum il prestito diventa «super flessibile»

Mirko Marazzi

Per realizzare piccoli e grandi progetti di vita serve un mutuo conveniente, facile da accendere e a rate contenute. Ecco perché Banca Mediolanum offre finanziamenti a tasso fisso o variabile, dedicati ai giovani o a chi ristruttura casa.

Tra queste, c'è il «Mutuo Mediolanum», un finanziamento a medio-lungo termine garantito da ipoteca di primo grado sull'immobile. Innovativo e flessibile, dà la possibilità di scegliere fra diverse tipologie di tasso, consentendo ampia libertà di decidere il piano di rimborso, la tipologia di tasso e la durata. Le caratteristiche del mutuo possono inoltre essere modificate a zero spese, scegliendo di saltare una rata, di aumentarla o ridurla, di modificare il piano di rimborso o inserire un tetto limite alla variabilità del tasso. Ad esempio, si può scegliere la soluzione a tasso variabile e spread variabile con cap per tutta la durata del mutuo (all'aumentare dell'Euribor 365 a tre mesi, lo spread diminuisce automaticamente, mitigando la rata). Si può anche optare per una soluzione a tasso variabile e rata costante oppure il tasso misto che consente di gestire dinamicamente il rischio di tasso, passando a intervalli temporali predeterminati (di 3 o 5 anni) dalla rata a tasso fisso a quella variabile. I mutui che la banca diretta da Gianluca Bosisio (in foto) dedica ai giovani si chiamano invece «Mediolanum Young»: offerta riservata agli under 35 che accedono a un piano di rimborso personalizzato da 10 a 30 anni, finanziando fino al 90% del valore dell'immobile per un massimo di 300mila euro e risparmiando sulle spese per comunicazioni e incasso rata, completamente azzerate. Le soluzioni dedicate ai giovani permettono, in assenza di rate insolute, di saltare una o più rate fino a un massimo di 2 l'anno (6 per tutta la durata del mutuo). «Mediolanum Bce» è invece un mutuo tra 10 e 20 anni di durata che copre fino all'80% del valore dell'immobile ed è indicizzato al tasso Bce più spread.

Con Mediolanum «Riparti Italia», infine, il sogno di ristrutturare casa diviene realtà: copre fino al 60% del valore dell'immobile a lavori eseguiti, con piano di rimborso fino a 20 anni, spese di incasso rata, gestione e invio di comunicazioni gratuite.

Commenti