Al via il «Memorial Pennini»

Massimo Tagliabue

È uno dei «grandi classici» del calcio giovanile genovese. A metà gennaio 2006 si rinnova l'appuntamento con il «Memorial Mauro Pennini», il torneo di calcio organizzato dalla società Castelletto e riservato a bambini della leva 1996. Con questa edizione, il «Pennini» taglia il traguardo del quindicesimo anno di vita: senza dubbio, dunque, una delle kermesse calcistiche più longeve, a livello regionale.
La manifestazione, come di consueto, avrà come teatro il campo sportivo di San Bernardino, e prenderà il via il 14 gennaio, per concludersi il 4 febbraio. Quattro giornate di gara per quattro sabati consecutivi.
In lizza otto formazioni, suddivise in due raggruppamenti: del girone A fanno parte Castelletto Bianchi, N. S. Fruttuoso, D'Albertis e Ligorna, mentre nel girone B sono state inserite Castelletto Verdi, Bolzanetese, Agv e Baiardo.
La scorsa edizione vide Nuova S. Fruttuoso e Bolzanetese salire sul gradino più alto del podio con un salomonico ex-aequo, come spesso ultimamente capita in tornei di calcio giovanile, senza code di eventuali calci di rigore. La finalissima ebbe un emozionante epilogo con la cavallette biancorosse che si fecero rimontare due reti da uno scatenato Seminara. Terzo gradino del podio per il Molassana che sconfisse il Ligorna, grazie allo scatenato Riggi (autore di una tripletta), a cui replicò parzialmente (doppietta) Greco. A seguire, quinta piazza per la Goliardica, sesta per i padroni di casa del Castelletto, settimo il Baiardo e ottavo posto per l'Anpi Casassa.
Questo il calendario della XV edizione.
Prima giornata. Sabato 14 gennaio
Ore 14.30 - Girone A: Castelletto Bianchi - Nuova S. Fruttuoso
Ore 15.25 - Girone B: Castelletto Verdi - Bolzanetese
Ore 16.20 - Girone A: D'Albertis - Ligorna
Ore 17.15 - Girone B: Agv - Baiardo
Seconda giornata
Sabato 21 gennaio
Ore 14.30 - Girone A: D'Albertis - Nuova S. Fruttuoso
Ore 15.25 - Girone B: Castelletto Verdi - Baiardo
Ore 16.20 - Girone A: Castelletto Bianchi - Ligorna
Ore 17.15 - Girone B: Bolzanetese - Agv
Terza giornata. Sabato 28 gennaio
Ore 14.30 - Girone A: Castelletto Bianchi - D'Albertis
Ore 15.25 - Girone B: Bolzanetese - Baiardo
Ore 16.20 - Girone A: Ligorna - Nuova S. Fruttuoso
Ore 17.15 - Girone B: Agv - Castelletto Verdi
Giornata finale. Sabato 4 febbraio
Ore 14 - finale settimo e ottavo posto
Ore 14.55 - finale quinto e sesto posto
Ore 15.50 - finale terzo e quarto posto
Ore 16.45 - finale primo e secondo posto