Menfi tra il mare e la vendemmia antichi sapori e nuove generazioni

Menfi tra il mare e la vendemmia  antichi sapori e nuove generazioni

Mare e costa si toccano, spiaggia dorata e terra scura si baciano e generano viti che guardano e traggono forza dal Mediterraneo.
Benvenuti a Menfi, con le sue terrazze d'uva profumate di salsedine, in una delle vigne più originali della Sicilia. Avventuratevi lentamente lungo i sentieri di questa piccola grande realtà, riconosciuta ormai come la Città del Vino e del Mare Pulito, con quelle sue due anime che scorrono sul versante sud occidentale della Trinacria: l'una è rossa ed energica come il suo eccellente vino, l'altra d'un azzurro intenso, come la Bandiera Blu che si è guadagnata per le sue spiagge pulite e le acque limpide, con quei dieci chilometri di dune, evocative come una selvaggia dea araba. In questa zona la natura regala scorci sorprendentemente diversi e invita a un tour bucolico da fare in punta di piedi. Si parte dalla Contrada Stoccatello, per incontrare il Bosco Magaggiaro, inebriante di alberi di pino ed eucalipti, di capperi e asparagi. Non è lontana la zona archeologica delle Montagnole, con oltre 40 tombe del periodo del bronzo. Più a sud è la contrada Urra di Mare, territorio in cui cresce il gustoso carciofo spinello.
Approdo amato dai turisti è la bellissima spiaggia della Riserva delle Solette, 25 ettari di calette di roccia e sabbia che si allungano fino a Porto Palo, dove crescono il finocchio marino e le palme nane, quasi confinante con la Riserva Naturale Orientata del Fiume Belice, un'oasi dove coesistono zona palustre e macchia Mediterranea, lì dove convivono insieme le tartarughe caretta caretta e l'airone cenerino.
Lisci, rotondi e d'un bianco quasi accecante sono i ciottoli della contrada Giache Bianche, a Sud-Est: passate a raccoglierne soltanto uno su cui incidere il vostro nome per regalarlo al vostro innamorato e tuffatevi fra la Spiaggia Capparrina e la Spiaggia Maragani, prima di abbandonarvi ai calici dei vini migliori. Qui oltre 6000 ettari di terra vengono coltivati da ben 2000 piccoli viticultori, un immenso patrimonio agricolo, frutto dell'antica passione contadina che oggi vanta prestigiose etichette Mandrarossa.
Sembra naturale piantare l'uva in questa zona in cui il clima è secco e asciutto: in inverno i venti di scirocco e in estate le brezze marine arieggiano i vigneti mantenendoli sempre sani e poi c'è la luce forte, un mix ideale per una viticultura di qualità e il diffondersi di tante cultivar differenti. Così a fianco delle più tradizionali uve di Grillo, Grecanico e Nero d'Avola vengono coltivati Syrah, Merlot e Chardonnay o i più sperimentali Sauvignon Blanc, Fiano o Petit Verdot. Per assaggiare i suoi fiori all'occhiello come l'Urra di Mare, il Santanella o il Timperosse, le cui uve provengono esclusivamente da piccole e specifiche contrade.
Non perdete il Mandrarossa Vineyard Tour, un viaggio nel cuore della vendemmia, dal 29 al 31 agosto, che permette a tutti di scoprire i ritmi della comunità rurale più autentica, con i vignaioli oggi in gran parte giovani. Sono le nuove generazioni che studiano, ma che hanno seguito le orme di padri e nonni per ritornare ai tesori di quella terra che oggi simpaticamente hanno ribattezzato il «Menfishire», una contea di colline e campi che tendono al mare, dove il vino è filosofia, è uno stile di vita. Fra le chicche non dimenticate un assaggio preparato dalla Brigata di Cucina Mandrarossa: sarebbe un sacrilegio non assaggiare i cibi della tradizione contadina, come le fave a frittella o le polpette di broccoli, i carciofi in pastella o la frittata al finocchietto selvatico, e le innumerevoli ricette rispolverate da 25 cuoche di Menfi, mamme e nonne «autoctone», che oggi diffondono il loro antico sapere gastronomico dirette dalla chef Bonetta Dell'Oglio.
Per dormire è il caso di prenotare al Vigneto Resort, immerso nel verde dei campi coltivati, lontano 600 metri dal mare, ma con vista sul blu, è una specie di oasi di pace, dove si fa colazione con ricotta fresca e pane appena sfornato: notte per due con colazione a 110 euro, tel. 0925.71732, ristoranteilvigneto.com. Chi predilige un relais con stile più moderno e piscina può optare per Casina Miregia (casinamiregia.it). Ulteriori informazioni sull'universo Mandrarossa su: www.mandrarossa.

it.

Commenti