Rapporti

Meno consumi, più comfort In Fiera il futuro dell'edilizia

Mapei protagonista all'evento di riferimento del settore con soluzioni per l'isolamento termico e anti umidità

Alessio Giannullo

Al «Klimahouse» di Bolzano (da oggi al 26 gennaio), fiera di riferimento a livello internazionale per l'edilizia sostenibile e l'efficientamento energetico, Mapei propone soluzioni innovative e certificate per la riduzione dei consumi energetici e un maggiore comfort abitativo.

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei oggi conta 87 consociate, inclusa la capogruppo, e 81 stabilimenti produttivi in 35 Paesi con un fatturato presunto nel 2018 di 2,5 miliardi e 10mila dipendenti nel mondo. Queste soluzioni, frutto della ricerca e dell'esperienza di Mapei, sono pensate per rispettare l'ambiente e i più diffusi protocolli internazionali per la progettazione di edifici energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale e nazionali, come i Criteri ambientali minimi per l'edilizia.

Per l'isolamento termico, Mapei propone il sistema Mapetherm, la risposta al problema della dispersione termica del calore degli edifici, sia in inverno sia in estate. Le soluzioni Mapetherm permettono, infatti, l'ideale coibentazione termica delle nuove costruzioni e il ripristino di quelle esistenti.

Mapetherm system è il sistema di isolamento a cappotto per interventi su nuove costruzioni o l'efficientamento di edifici esistenti, con Valutazione Tecnica Europea ETA. «Mapetherm Flex Rp» è il rasante elastico resistente agli urti per il ripristino di cappotti degradati e la realizzazione di nuovi cappotti di moderna concezione. Nella granulometria 1,5 mm, ha ottenuto ottimi risultati nei test di resistenza all'impatto da corpo duro eseguiti dall'Istituto per le Tecnologie della Costruzione (ITC) secondo ETAG 004, dato particolarmente rilevante in caso di zone critiche.

«Mapetherm Ar1 Light» è la malta cementizia adesiva alleggerita sviluppata per applicazioni ad alto spessore, indicata per la rasatura armata su sistemi di isolamento termico a cappotto e il ripristino di facciate degradate.

Nei prodotti contro umidità e muffa, ricerca e tecnologie contraddistinguono le finiture murali di Mapei pensate per gli ambienti interni ed esterni. Le finiture murali sono state formulate per proteggere le superfici dall'uso e dagli agenti atmosferici, garantendo un ciclo di vita del prodotto superiore e costi di manutenzione ridotti.

Per gli ambienti interni, Mapei propone le finiture murali «Plus» formulate con tecnologia BioBlock®, contro la proliferazione di muffe e funghi. L'elevata protezione fornita alle superfici, abbinata all'alto pregio estetico dato dal colore e dagli effetti realizzabili, fanno delle finiture «Plus» la scelta ideale per la decorazione degli ambienti interni. In evidenza «Dursilite Plus», l'idropittura murale a base di resine acriliche in dispersione acquosa, cariche selezionate e speciali additivi che conferiscono alla finitura un'ottima resistenza alle muffe, elevata copertura, opacità e punto di bianco. Inoltre, l'idropittura è a bassissime emissioni di composti organici volatili (Voc), garantendo comfort abitativo. Per le superfici esterne, Mapei propone sistemi di finitura che formano sul supporto murale uno strato aderente e continuo che protegge dall'uso e dagli agenti atmosferici conferendo pregiate valenze estetiche. In evidenza le finiture minerali a base di leganti derivati dal silicio tra cui «Silancolor Ac Tonachino Plus» che unisce un'ottima repellenza all'acqua con una buona traspirabilità al vapore e una protezione efficace contro i microrganismi grazie alla tecnologia BioBlock®.

Nei prodotti per l'arredo urbano, Mapei propone i sistemi per la realizzazione di pavimentazioni architettoniche in pietra «Mapestone» e «Mapestone Joint» pienamente conformi alle prescrizioni della nuova norma UNI 11714-1:2018 «Rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti Parte 1: Istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione».

Commenti