Mercedes Classe A, l’attrazione del cioccolato

Enrico Artifoni

da Roma

Che cosa c’entra il cioccolato con la Mercedes? C’entra, c’entra. Perché è un piacere tra i più apprezzati dagli italiani, come può esserlo una bella auto. E fa tendenza da quando, una decina di anni fa, gli scienziati della salute hanno riscoperto le sue proprietà benefiche. Allo stesso modo della Classe A, già venduta in 40mila unità a soli 18 mesi dal lancio della seconda serie (il 30% in più rispetto alla prima edizione). Sono due piaceri in uno, quindi, quelli che i visitatori degli show room Mercedes potranno provare da domani a domenica 19 marzo. Perché la presentazione della Classe A Chocolate Edition, una serie speciale in abito esclusivo e ancora più accattivante rispetto al modello normale, coinciderà con la più grande degustazione di cioccolata mai realizzata prima in Italia. I 180 punti vendita della casa tedesca saranno sommersi da oltre un milione di cioccolatini che pesano in tutto 10 tonnellate prodotti da Venchi, azienda piemontese che fin dalla nascita nel 1878 si è specializzata nell'arte dolciaria e nella lavorazione del cacao di qualità. Il pubblico potrà partecipare a una degustazione guidata nelle «chocolate hours», dal lunedì al venerdì, ogni giorno dalle 17 alle 20, e nel grande «porte aperte» finale del weekend. Non solo. All’insegna del «dimmi che cioccolato mangi e ti dirò chi sei», in un centinaio di show-room i visitatori potranno scoprire tutto ciò che il gusto rivela della propria personalità. E tra coloro che proveranno la Classe A sarà messo in palio un viaggio-vacanza a Santo Domingo, alla scoperta delle piantagioni di cacao. Se è difficile resistere al fascino del cioccolato, lo sarà anche a quello della baby Mercedes. L’allestimento Chocolate Edition si distingue per lo speciale colore nero Cosmo metallizzato e, soprattutto, per gli speciali rivestimenti in pelle della qualità più pregiata, disponibili in quattro tonalità che ricalcano quelle del cioccolato: il nero «cuor di cacao», il rosso «peperoncino», il marrone «gianduia» e il beige «vanilla».
La Classe A Chocolate Edition sarà disponibile solo in Italia (anche la pelle pregiata dei rivestimenti è made in Italy) in soli mille esemplari, ma con la possibilità di scegliere fra tutte le versioni (berlina e coupé) e tutti i motori (quattro benzina e tre Diesel). I contenuti aggiuntivi valgono 2000 euro, ma la Mercedes ha deciso di farne pagare solo 800.