Automotive

Mercedes E 63 AMG

Destinata a chi vuole viaggiare comodo senza però rinunciare alle prestazioni e al look sportivo, la nuova E 63 AMG viene proposta sia in versione berlina sia station wagon. C’è anche l’integrale 4Matic, per muoversi in sicurezza anche sui fondi con scarsa aderenza

Mercedes E 63 AMG

Dopo Coupè e Cabrio arriva a completare definitivamente gamma della Classe E Mercedes. La nuova Mercedes E 63 AMG sarà disponibile nelle concessionarie a partire da aprile (giugno per le versioni S e integrale) di quest’anno e sarà equipaggiata con il noto V8 biturbo 5.500 cc di cilindrata, sia in versione “standard” (si fa per dire, visti i 557 cavalli di potenza massima) sia in versione “S”, in grado di erogare ben 585 cv.

Della E 63 AMG viene proposta solo la versione berlina, mentre della E 63 AMG 4Matic e della E 63 AMG 4Matic S (le versioni a trazione integrale) sarà disponibile anche la versione station wagon. I valori di coppia raggiungono rispettivamente i 720 Nm e gli 800 Nm, il tutto, stando almeno a quanto dichiarato dalla Casa tedesca, con consumi tutto sommato contenuti, nell’ordine dei 9,8/10,3 litri per 100 chilometri. Tutte le versioni sono equipaggiate con il cambio sportivo a 7 marce Speedshift MCT AMG, con quattro programmi di marcia: C (Controlled Efficiency), S (Sport), S+ (Sport Plus) e M (manuale).
In modalità C è sempre attiva la funziona Start/Stop; le altre modalità, per una guida più sportiva, comprendono persino la funzione "doppietta automatica" e Race Start.

Nella 4Matic, che pesa appena 70 kg in più della versione a due ruote motrici, la trazione viene ripartita tra asse anteriore e asse posteriore rispettivamente al 33 e al 67%; sul modello S c'è anche il differenziale autobloccante posteriore. Meritano una menzione le sospensioni a regolazione elettronica, meccaniche sull'asse anteriore e pneumatiche Airmatic su quello posteriore.

La versione standard ha dischi autoventilanti da 360 mm di diametro; la “S” è invece equipaggiata con l’AMG Carbon Ceramic, con dischi da ben 402 millimetri e pinze logo AMG Carbon Ceramic

Oltre alla sportività, AMG è attenta anche alla sicurezza: tra i tanti dispositivi ricordiamo l'Attention Assist e il Collision Assist.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti