Cronache

Meredith, periti nel caos: "Contaminato il reperto" Sul coltello dna non certo

Non è certo che sia di Meredith la traccia di dna trovata sul coltello ritenuto dagli inquirenti l’arma del delitto. I periti: "I risultati possono derivare da fenomeni di contaminazione ambientale"

Meredith, periti nel caos: 
"Contaminato il reperto" 
Sul coltello dna non certo

Perugia - Non è certo che sia di Meredith Kercher la traccia di dna trovata sul coltello ritenuto dagli inquirenti l’arma del delitto della studentessa inglese. I periti genetico-forensi nominati dalla Corte d’Assise d’Appello di Perugia nel processo contro Amanda Knox e raffaele Sollecito spiegano che "non si può escludere che i risultati ottenuti possano derivare da fenomeni di contaminazione ambientale o di contaminazione verificatasi in una qualunque fase della repertazione o manipolazione" del reperto.

Il dna sul coltello del delitto Relativamente alla traccia di Meredith Kercher di Dna isolata dalla polizia Scientifica sul coltello considerato come l’arma del delitto, i periti della Corte di Perugia ritengono che "gli accertamenti tecnici effettuati non siano attendibili" perché "non sussistono elementi scientificamente probanti la natura ematica" della traccia stessa. Gli esperti poi, nella perizia di 145 pagine depositata oggi, spiegano che "dai tracciati elettroforetici esibiti si evince che il campione indicato con la lettera B (lama del coltello) era un campione low copy number e, in quanto tale, avrebbero dovuto essere applicate tutte le cautele indicate dalla comunità scientifica internazionale". Secondo i periti non essendo stato tenuto conto di questo "non si condividono le conclusioni circa la certa attribuzione del profilo rilevato sulla traccia B (lama del coltello) alla vittima Kercher Meredith Susanna Cara poiché il profilo genetico, così come ottenuto, appare inattendibile in quanto non supportato da procedimenti analitici scientificamente validati". I periti della Corte d’assise d’appello si Perugia concordano invece "con le conclusioni cui è giunta la CT circa l’attribuzione del profilo genetico ottenuto da tale campionatura a Knox Amanda Marie".

Possibile contaminazione del reperto Relativamente al reperto 165 b gancetto di reggiseno, i periti ritengono che gli accertamenti tecnici "non siano attendibili" perché "non sussistono elementi scientificamente probanti la presenza di presunte cellule di sfaldamento sul reperto". "Vi è stata - si legge ancora nella perizia - una erronea interpretazione del tracciato elettroforetico degli Strsautosonici; vi è stata una erronea interpretazione del tracciato elettroforetico relativo al cromosoma Y". Non solo.

I periti sottolineano che "non sono state seguite le procedure internazionali di sopralluogo e di protocollo internazionali di raccolta e campionamento del reperto".

Commenti