Merende dark e momenti noir le streghe padrone della città

Appartengono ormai al passato i tempi in cui la «notte delle streghe», almeno nel nostro Paese, passava in assoluto silenzio. Oggi Halloween significa avere l’imbarazzo della scelta sul costume da indossare e la festa da seguire, vista l’enorme quantità di proposte. Paura, ma soprattutto cene e divertimento, le parole d’ordine. A partire dall’avamposto d’oltreoceano a Milano, il California Bakery di piazza Sant’Eustorgio, che per oggi alle 17 ha organizzato un party in maschera per bambini con laboratori creativi, una «spaventosa» merenda a tema e la possibilità di sbirciare il processo di preparazione di dolcissimi e coloratissimi lecca-lecca. L’appuntamento serale è invece pensato per gli adulti: un speciale cena a base di zucca (45 euro, 02.39811538). Al St. Andrews di via Monte Bianco il menù è Dark e tinge di nero ogni piatto (30 euro, 02.4814677), mentre al ristorante valdostano-savoiardo Le clochard uno stregone lascerà attoniti gli avventori con i suoi giochi di prestigio tra l’ antipasto della fata e gli straccetti del diavolo (viale Tibaldi 1, 35 euro, 02.8321084). Cena a tema anche al Cortese di via Gherardini, dove si potrà scegliere tra il menù dello stregone, di pesce, e il menù delle streghe di carne; info 02.34592908.
Numerose anche le proposte dell’Oltrepo pavese. All’agriturismo Ca’ Versa (32 euro, Santa Maria della Versa, 0385.278637) sarà di casa la famiglia Addams, accompagnata da folletti, vampiri e streghette, mentre all’agriturismo Piccolo Bacco dei Quaroni il tema della serata saranno zucche, zucchine e zucchette (23 euro, Montù Beccaria, 0385.60521). Cene differenziate per grandi e piccoli infine al Ristorante Sasseo (Santa Maria della Versa, 0385.278563), dove i genitori potranno godersi un menù degustazione da 35 euro, mentre i figli si dedicheranno, in compagnia di un animatore, ad un terrificante buffet a base di femori di nano, dita di mostro farcire e capelli di Dracula con larve ammuffite accompagnati da sangue di pipistrello e veleno di bava dei vermi delle streghe (25 euro).
Chi non vuole limitarsi ad una cena, ma è in cerca di qualcosa di nuovo, troverà poi sicuramente interessante la proposta tra il culturale e lo sportivo «Trekking e misteri: camminando in città nella notte di Ognissanti». Un’idea del Comune di Siena alla quale hanno aderito molte altre città, tra cui le vicine Verona, Pavia, Mantova, Brescia e Bologna: info in trekkingurbano.info.
Tantissime le iniziative pensate per i più piccoli. Per esempio dalle 16.30 in corso Garibaldi avrà luogo la «merenda col vampiro». Il ritrovo è alla gelateria Crème, ma tante golosità verranno offerte anche dagli altri negozianti e alle 17.30 inizierà la caccia al tesoro seguita da racconti da brivido. Da non dimenticare è poi il parco di Gardaland, che per tutto il week-end si trasforma con Magic Halloween tra musical, marionette e attrazioni tutte, ovviamente, all’insegna del terrore (questa sera apertura straordinaria fino alle 22).