Meridiana inventa l’asta al ribasso

Contro la crisi economica e le spese sotto controllo, arriva il biglietto aereo all’asta. È l’iniziativa lanciata dalla compagnia aerea Meridiana Eurofly alla Bit: regole stravolte e vendite al ribasso. Sul sito della compagnia si possono acquistare i voli anche tramite aste al ribasso e vince chi offre di meno.
Svariate le destinazioni: da Roma a New York fino alle Mauritius passando per le Maldive e Fuerteventura. In palio ci sono voli nazionali e internazionali, anche di lungo raggio e bonus di crediti da usare per partecipare alle aste.
Per poter partecipare all’asta «a chi offre di meno» basta aver effettuato una ricarica di 10 euro. Un esempio: se due offerenti offrono tutti e die 1,20 euro non vincono perché l’offerta è doppia e quindi non unica. Vince piuttosto chi offre 1,50 euro e non trova altri concorrenti che propongono la stessa cifra. Sono due i tipi di proposte: l’asta a tempo e quella a numero chiuso. La prima stabilisce a priori un tempo per fare l’offerta. La seconda non ha una data di scadenza ma il suo termine è sancito dal momento in cui il numero delle offerte totali per quel prodotto si è azzerato. Con un paio di tentativi ci si può aggiudicare un volo a poco più di un euro.