Mondo

Messico, valanga di fango Travolto paese nella notte "Si temono mille vittime"

La frana ha sommerso circa 300 case, secondo quando hanno rivelato le autorità locali. A causare la tragedia le forti piogge che hanno colpito il villaggio di Santa Maria di Tlahuitoltepec. Il governatore della regione parla di 500-600 vittime

Messico, valanga di fango 
Travolto paese nella notte 
"Si temono mille vittime"

Oaxaca - Un'enorme frana ha travolto la notte scorsa, alle 4 ora locale, circa 300 case di un paese nell’ovest del Messico. Secondo i media e le autorità locali della regione di Oaxaca, si teme che centinaia di persone siano rimaste sepolte mentre dormivano. La protezione civile, che in un primo momento non ha voluto dire quale sia realmente il numero stimato delle vittime, avrebbe ora riferito che possano essere anche mille i morti, mentre il governatore della regione parla di 500-600 vittime.

Le cause La frana sarebbe stata causata dalle forti piogge che hanno colpito il villaggio di Santa Maria di Tlahuitoltepec, a circa quattro ore di auto dalla capitale Oaxaca. Secondo il governatore Ulises Ruiz: "Un fianco di una collina è franato su una zona di 200 metri e ha sepolto da 100 a 300 abitazioni". Al momento sul posto si sta dirigendo l'esercito. E il maltempo sarebbe anche la causa dei pesanti ritardi che hanno subìto i soccorsi.

Piogge incessanti in tutta la zona Tutto il Messico meridionale è stato duramente colpita da tempeste nelle ultime settimane. Nella regione di Oaxaca, dove ha piovuto consecutivamente per dodici giorni e sono passate le tempeste tropicali Karl e Matthew, sono straripati quattro fiumi e si stima che ci siano circa 20.000 feriti e più di 5.

000 case gravemente danneggiate dalla pioggia. Gli esperti prevedono temporali per le prossime 24 ore

Commenti