Micam Award: premiate tre aziende italiane, cinese il top buyer estero

Assegnati gli "oscar", su segnalazione degli espositori al miglior compratore italiano e straniero , nel corso del Salone internazionale delle calzature, in scena a Fiera Milano fino al 13 febbraio

Riconoscimenti alla carriera, storia dl proprio negozio. Un vero e proprio “oscar” al mestiere di chi sceglie e acquista solo calzature di qualità proponendo sempre il meglio delle collezioni ai propri clienti e creando un rapporto di fiducia che dura nel tempo. Il Micam Award, premio assegnato su segnalazione degli espositori al miglior compratore italiano e straniero nel corso del Salone internazionale delle calzature, in scena a Fiera Milano fino al 13 febbraio. Un riconoscimento che guarda alle eccellenze italiane e straniere, nel segno di una manifestazione globale come Micam.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella Fashion Square, condotta da Kay Rush, giornalista e dj, mentre Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018 e lo stilista Tommy Hilfiger hanno consegnato i classici “oscar” ai retailer centenari italiani e stranieri.

Il premio “Miglior buyer italiano” a tre aziende storiche nazionali

Dalzoppo – Il calzaturificio Dalzoppo Calzature nasce nel 1905 a Ostiglia, un piccolo paese in provincia di Mantova. Nel 1948 si trasforma definitivamente in una rivendita di calzature al dettaglio. Nel 1969 aderisce al gruppo di acquisto “Milano Centro Moda Calzature”, oggi Kammi. Nel 1999 Dalzoppo apre un secondo punto vendita a Legnago (Varese) ed è tutto gestito dalla famiglia giunta oramai sesta generazione. Nel 2017 Dalzoppo debutta sulla piattaforma e-commerce di Kammi e dal 2018 il canale di vendita è disponibile anche su Amazon.

Soldano – L’azienda Soldano nasce nel 1911 a Palermo grazie all’intuito di Giuseppe, fondatore del primo punto vendita in via Ruggero Settimo. Considerato da tutti il “salotto” di Palermo, il calzaturificio Soldano diventa anno dopo anno una delle migliori boutique della città, richiamando compratori della nobiltà palermitana e dell’alta borghesia cittadina. Generazione dopo generazione, l’arte della calzature si tramanda da figli a nipoti fino ad arrivare all’apertura - nel 2004 - di un concept store in via Petrarca a Palermo: alle calzature si affiancano accessori, borse e abbigliamento. Il successo è strepitoso e il negozio diventa punto di riferimento per la clientela palermitana e non. Nel 2017 l’azienda Soldano diventa una Srl e apre un nuovo punto vendita nel quartiere delle “griffe” di via Libertà, diventando ancora di più punto di riferimento per le calzature di Palermo.

Candela - La ditta Candela nasce a Ceva, cittadina in provincia di Cuneo, nel 1896 per merito di Natale Candela, capostipite di una generazione di calzolai. La sua attività artigianale comprende, oltre alle riparazioni, anche la realizzazione di calzature a mano su misura. Nel corso degli anni l’attività passa di generazione in generazione, focalizzandosi dapprima sulla produzione di pantofole, poi di pedule e in seguito, con l’avvento delle norme sulla sicurezza del lavoro, di calzature antiinfortunistiche. L’azienda è ancora presente sul mercato ed è diventata la Uvexcagi dopo essere stata acquisita dalla tedesca Uvex. Oggi la famiglia Candela, giunta alla quarta generazione, prosegue nell’attività di commercio di calzature e pelletterie. Il loro punto vendita ha un’unica sede nel centro storico di Ceva con cinque vetrine che si affacciano sui portici medievali della cittadina.

Il premio “Miglior buyer estero” assegnato alla Cina

Hao Lin Shoes Collection – La storia di Hao Lin comincia negli anni Venti del secolo scorso grazie a un incontro fortuito tra il signor Huang, calzolaio cinese e fondatore del marchio, e una coppia di italiani. L’incontro apre così la strada a una serie di collaborazioni con famosi brand italiani del calzaturiero. Il marchio Hao Lin si evolve nel corso degli anni e comincia ad essere presente anche a Shanghai, Taiwan, Hong Kong e Shenzhen, finché non viene finalmente registrato il 28 agosto 1999. Parte da qui un lungo percorso pieno di successi e che oggi rappresenta una grande realtà all’avanguardia nel panorama mondiale delle calzature. Hao Lin infatti è diventato il marchio più richiesto in ogni area commerciale, riuscendo a imporsi con successo presso alcuni gruppi high-end come ad esempio “The Mixc”, “Jin Guang Hua Plaza”, “Costal City”, “Yitian Holiday Plaza”.