Mondo

Michelle Obama la donna più potente

La hit della rivista americana Forbes. L'unica italiana in classifica è Marina Berlusconi, al 48esimo posto. Solo quarta Angela Merkel, che era al primo posto della lista nel 2009

Michelle Obama la donna più potente

New York - Quest'anno, in cima alla classifiche delle "100 donne più potenti al mondo", pubblicata dalla rivista americana Forbes, c'è Michelle Obama. A seguire, Irene Rosenfeld, ad di Kraft Food, e Ophra Winfrey, regina dei talk show. La leader repubblicana Sarah Paulin è invece la new entry dell’anno, piazzandosi al 16esimo posto.

Un'icona della moda e madre esemplare Per Forbes, la first lady statunitense è "un'icona della moda e una madre atletica di due bambine, una Jacqueline Kennedy con una laurea in legge ad Harvard e il senso comune del South Side di Chicago". La rivista ricorda anche i risultati ottenuti dalla signora Obama: "In risposta alla sua campagna Muoviamoci! contro l’obesità infantile, aziende come Coca-Cola, Kellogg e General Mills si sono impegnate a ridurre il contenuto calorico dei loro prodotti entro il 2012".

Al 48° posto l'unica italiana In una lista dominata dalle statunitensi, bisogna scendere al quarto posto per trovare la prima europea, la cancelliera tedesca Angela Merkel, che era al primo posto l'anno scorso, mentre l'unica italiana, Marina Berlusconi è al 48° posto. La premiere dame Carla Bruni-Sarkozy, invece, è 35esima, mentre la regina Elisabetta II è 41esima e la regina Rania di Giordania solo 76esima.

Gli altri nomi noti Tra le altre big troviamo la cantante statunitense Lady Gaga, al 7° posto, il presidente della Camera Usa Nancy Pelosi, 11° posto, il segretario alla Sicurezza Interna Usa Janet Napolitano, 13esima. Ancora, tra i volti più celebri, l’attrice Angelina  Jolie, 21sima e la cantante Madonna, 29sima.

Al 73° posto compare la giornalista americana Christiane Amanpour, mentre l'ultima della lista è Dominique Senequier, ad del colosso assicurativo francese Axa.

Commenti