Mondo

Migranti, Medici senza frontiere non ci sta e accusa la Ue: "Complice di stupri e torture"

Dopo il rifiuto a firmare il codice di condotta, la ong attacca a testa bassa i leader Ue: "Alimentano il business della sofferenza". E torna a chiedere corridoi sicuri per far arrivare i migranti in Europa

Migranti, Medici senza frontiere non ci sta e accusa la Ue: "Complice di stupri e torture"

"I governi europei alimentano il business della sofferenza in Libia". In una lettera aperta ai leader degli Stati membri e alle istituzioni dell'Unione europea, Medici senza frontiere torna all'attacco accusando apertamente i leader europei di "essere complici" degli stupri e delle torture sui migranti che si trovano nei campi ufficiali in Libia: "Non possiamo dire che non sapevamo quello che stava accadendo".

Più che una denunica la lettera di Medici senza frontiere suona come un attacco. E l'attacco arriva dopo il secco rifiuto a firmare il codice di condotta imposto dall'Italia a tutte le ong che operano nel Mediterraneo e che riversano sulle nostre coste gli immigrati salpati dalla Libia. "Il dramma che migranti e rifugiati stanno vivendo in Libia dovrebbe scioccare la coscienza collettiva dei cittadini e dei leader dell'Europa", si legge nella lettera, firmata da Joanne Liu, presidente internazionale della ong, e da Loris De Filippi, presidente del ramo italiano. "Accecati dall'obiettivo di tenere le persone fuori dall'Europa - accusano - le politiche e i finanziamenti europei stanno contribuendo a fermare i barconi in partenza dalla Libia, ma in questo modo non fanno che alimentare un sistema criminale di abusi. La detenzione di migranti e rifugiati in Libia è vergognosa. Dobbiamo avere il coraggio di chiamarla per quello che realmente è: un'attività fiorente che lucra su rapimenti, torture ed estorsioni - continua la lettera aperta - le persone sono trattate come merci da sfruttare. Ammassate in stanze buie e sudicie, prive di ventilazione, costrette a vivere una sopra l'altra. Le donne vengono violentate e poi obbligate a chiamare le proprie famiglie e chiedere soldi per essere liberate".

Nella lettera inviata all'Unione europea i vertici di Medici senza frontiere tornano a chiedere "vie legali e sicure" per gli immigrati che vogliono attraversare il Mar Mediterraneo per raggiungere il Vecchio Continente. "Sono l'unico modo per proteggere i diritti delle persone in fuga, assicurare un controllo legale delle frontiere europee e rimuovere i perversi incentivi che consentono ai trafficanti di prosperare", spiega l'ong invitando Bruxelles a liberare gli stranieri "intrappolati in queste ben note condizioni da incubo". "Hanno disperato bisogno di una via di uscita - si legge nella lettera - devono poter accedere a protezione, asilo e quando possibile a migliori procedure di rimpatrio volontario. Hanno bisogno di un'uscita di emergenza verso la sicurezza, attraverso canali sicuri e legali". "Non possiamo dire che non sapevamo quello che stava accadendo - conclude l'organizzazione - -on possiamo continuare a tollerare questo vergognoso accanimento sulla miseria e la sofferenza delle persone in Libia. Permettere che esseri umani siano destinati a subire stupri, torture e schiavitù è davvero il prezzo che, per fermare i flussi, i governi europei sono disposti a pagare?".

"Siamo coscienti delle condizioni inaccettabili, scandalose e inumane". La replica dell'Unione Europea arriva a stretto giro e fa notare a Medici senza frontiere che sta lavorando per "aiutare le organizzazioni internazionali a proteggere i migranti". "Non siamo ciechi e agiamo - ha detto una portavoce della Commissione, Catherine Ray - vogliamo cambiare la situazione". Bruxelles ha, infatti, stanziato 142 milioni di euro per assistere organizzazioni internazionali come l'Alto Commissariato per i Rifugiati e l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in Libia. Non solo.

La Commissione sta anche creando un "meccanismo di valutazione" per monitorare l'uso dei fondi europei per addestrare la Guardia costiera libica.

Commenti