Migranti, Medici senza frontiere non ci sta e accusa la Ue: "Complice di stupri e torture"

Dopo il rifiuto a firmare il codice di condotta, la ong attacca a testa bassa i leader Ue: "Alimentano il business della sofferenza". E torna a chiedere corridoi sicuri per far arrivare i migranti in Europa

"I governi europei alimentano il business della sofferenza in Libia". In una lettera aperta ai leader degli Stati membri e alle istituzioni dell'Unione europea, Medici senza frontiere torna all'attacco accusando apertamente i leader europei di "essere complici" degli stupri e delle torture sui migranti che si trovano nei campi ufficiali in Libia: "Non possiamo dire che non sapevamo quello che stava accadendo".

Più che una denunica la lettera di Medici senza frontiere suona come un attacco. E l'attacco arriva dopo il secco rifiuto a firmare il codice di condotta imposto dall'Italia a tutte le ong che operano nel Mediterraneo e che riversano sulle nostre coste gli immigrati salpati dalla Libia. "Il dramma che migranti e rifugiati stanno vivendo in Libia dovrebbe scioccare la coscienza collettiva dei cittadini e dei leader dell'Europa", si legge nella lettera, firmata da Joanne Liu, presidente internazionale della ong, e da Loris De Filippi, presidente del ramo italiano. "Accecati dall'obiettivo di tenere le persone fuori dall'Europa - accusano - le politiche e i finanziamenti europei stanno contribuendo a fermare i barconi in partenza dalla Libia, ma in questo modo non fanno che alimentare un sistema criminale di abusi. La detenzione di migranti e rifugiati in Libia è vergognosa. Dobbiamo avere il coraggio di chiamarla per quello che realmente è: un'attività fiorente che lucra su rapimenti, torture ed estorsioni - continua la lettera aperta - le persone sono trattate come merci da sfruttare. Ammassate in stanze buie e sudicie, prive di ventilazione, costrette a vivere una sopra l'altra. Le donne vengono violentate e poi obbligate a chiamare le proprie famiglie e chiedere soldi per essere liberate".

Nella lettera inviata all'Unione europea i vertici di Medici senza frontiere tornano a chiedere "vie legali e sicure" per gli immigrati che vogliono attraversare il Mar Mediterraneo per raggiungere il Vecchio Continente. "Sono l'unico modo per proteggere i diritti delle persone in fuga, assicurare un controllo legale delle frontiere europee e rimuovere i perversi incentivi che consentono ai trafficanti di prosperare", spiega l'ong invitando Bruxelles a liberare gli stranieri "intrappolati in queste ben note condizioni da incubo". "Hanno disperato bisogno di una via di uscita - si legge nella lettera - devono poter accedere a protezione, asilo e quando possibile a migliori procedure di rimpatrio volontario. Hanno bisogno di un'uscita di emergenza verso la sicurezza, attraverso canali sicuri e legali". "Non possiamo dire che non sapevamo quello che stava accadendo - conclude l'organizzazione - -on possiamo continuare a tollerare questo vergognoso accanimento sulla miseria e la sofferenza delle persone in Libia. Permettere che esseri umani siano destinati a subire stupri, torture e schiavitù è davvero il prezzo che, per fermare i flussi, i governi europei sono disposti a pagare?".

"Siamo coscienti delle condizioni inaccettabili, scandalose e inumane". La replica dell'Unione Europea arriva a stretto giro e fa notare a Medici senza frontiere che sta lavorando per "aiutare le organizzazioni internazionali a proteggere i migranti". "Non siamo ciechi e agiamo - ha detto una portavoce della Commissione, Catherine Ray - vogliamo cambiare la situazione". Bruxelles ha, infatti, stanziato 142 milioni di euro per assistere organizzazioni internazionali come l'Alto Commissariato per i Rifugiati e l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni in Libia. Non solo. La Commissione sta anche creando un "meccanismo di valutazione" per monitorare l'uso dei fondi europei per addestrare la Guardia costiera libica.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 07/09/2017 - 13:03

infatti i ragazzoni neri che arrivano qui da noi per farsi mantenere sono chiaramente stati vittime di stupri e torture. ma state zitti che è meglio

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Gio, 07/09/2017 - 13:07

Confesso di non aver ancora capito se MSF sia una congrega di missionari/idealisti o una confraternita di furbacchioni che fanno business comunque ! ma forse sarà che sono un vecchio brontolone ed un pessimista di natura.........

i-taglianibravagente

Gio, 07/09/2017 - 13:07

Dal punto di vista italiano non possiamo che notare il senso dello humour di MSF che di questi tempi OSA parlare di stupri. Forse vogliono dire che se i migranti se ne vanno da LA, si riducono gli stupri..LA.

Frank90

Gio, 07/09/2017 - 13:13

A MSF mi sa che devono cambiare spacciatore...

agosvac

Gio, 07/09/2017 - 13:15

Francamente questi "medici senza frontiere" non li capisco. Se sanno che i migranti fasulli subiscono torture in Libia perché invece di portarli in Italia che non li può più sostenere non li portano in Francia????? Se li portassero in Francia nessuno avrebbe niente da obiettare, l'importante è che non li portino più in Italia che ne ha accolti molti di più del necessario. Il fatto è che la Francia non li vuole come non vuole medici senza frontiere. Tra l'altro perché non si limitano a fare i medici invece di fare i trasportatori??? Forse che facendo i "trasportatori" guadagnano molto di più??? Insomma sono o non sono dei benefattori??? Così come si comportano sembrano di più degli "affaristi", miserabili affaristi che speculano sulle sofferenze altrui!!!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 07/09/2017 - 13:15

Ma certo! facciamo arrivare tutti gli africani qui in Italia... tanto lo abbiamo visto con l'episodio di Rimini di cosa sono capaci!

giovanni951

Gio, 07/09/2017 - 13:15

ma basta con queste ong.....capisco che non potendo andare a prelevare clandestini vien loro a mancare un bell'introito ma va bene cosí. Se ne facciano una ragione e si cerchino un altro posto di lavoro.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 07/09/2017 - 13:16

Certi medici non capiscono che le frontiere ci sono proprio per isolare i Paesi ove la pena di morte è necessaria.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 07/09/2017 - 13:18

Evidentemente la pena di morte è necessaria in certi Paesi che sono abitati dai selvaggi.

contravento

Gio, 07/09/2017 - 13:22

I nostri rappresentanti sono duri di orecchie. Non è questa l'Europa che noi vogliamo. L'Europa si interessi dei cittadini europei e i Medici senza frontiere vadano in Africa.

Duka

Gio, 07/09/2017 - 13:23

E la boldrina che dice?

dot-benito

Gio, 07/09/2017 - 13:37

VANNO VERSO IL BILANCIO IN ROSSO QUESTI DI MSF? SICURAMENTE DA MOLTISSIMA GENTE NON RICEVERANNO PIU' DONAZIONI VISTO IL COMPORTAMENTO CHE HANNO

istituto

Gio, 07/09/2017 - 13:41

Dopo che è finito il MAGNA MAGNA, volano gli STRACCI eh eh ...

Ritratto di orcocan

orcocan

Gio, 07/09/2017 - 13:43

I Medici senza Frontiere non dovrebbero curare volontariamente la popolazione nei paesi disagiati? Non sapevo dell'esistenza di una succursale di Marinai senza Frontiere (pirati che non rispettano il diritto internazionale). Un certo Bertolaso, massacrato dai soliti noti, fa il suo lavoro di medico in Africa senzaa cercare visibilità.

Tarantasio

Gio, 07/09/2017 - 13:46

MSF potrebbe impiegare uomini e mezzi per far tornare gli stranieri nelle loro terre, e magari facendosi pagare il servizio...

domencos

Gio, 07/09/2017 - 13:46

Il mito d'Europa, racconta di una ragazzotta immatura e sventatella che, cedette alle lusinghe di Giove, sotto le sembianze di un torello, per farsene ghiotta preda.La sventurata, se ne accorse troppo tardi della trappola. Mito, quanto mai attuale e, ahimè, veritiero! Cari Medici senza frontiere,in Italia come in tutti i paesi d'Europa, la responsabilità penale è personale...non collettiva. L'ideologia social comunista che vi permea, per favore, risparmiatecela.Non abbocchiamo! Alle solite:pesce o pescatore? Mi sa tanto che i pesci cominciano a scarseggiare....

Tuthankamon

Gio, 07/09/2017 - 13:52

Infatti i migranti di fronte a certi rischi, non dovrebbero nemmeno partire!

glasnost

Gio, 07/09/2017 - 13:53

Come dire? Soros contro la democrazia.

Reip

Gio, 07/09/2017 - 13:57

Senti da che pulpito viene la predica!!!

STEOXXX

Gio, 07/09/2017 - 13:57

Msf vi brucia che non vi ho piu' mandato soldi come facevo anni fa, prima di accorgermi che eravate complici dell' immigrazione clandestina che sta rovinando la povera italia...molti altri avranno fatto come me...vero???

TitoPullo

Gio, 07/09/2017 - 13:58

EHHHHHHHHHH....GLI SI SPEGNE LA CANDELA!!1 I SOLDI , I SOLDI............

fabiod

Gio, 07/09/2017 - 13:59

msf complice degli stupri che avvengono in Italia

MOSTARDELLIS

Gio, 07/09/2017 - 14:00

E' esattamente il contrario. Sono loro che aumentano la sofferenza di quella povera gente perché li illudono che che in Europa troveranno l'America e non è cosi. E poi si permettono di fare la voce grossa perché sicuramente avranno trovato finanziamenti da Soros e simili...Si dovrebbero vergognare di mettere in difficoltà un intero continente, anzi due.

MarcoTor

Gio, 07/09/2017 - 14:01

Ma almeno state zitti. Sarà colpa dell'UE se c'è che VOLONTARIAMENTE mette in pericolo la propria esistenza?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 07/09/2017 - 14:01

C'è bisogno di voi nel Golfo del Messico e zone limitrofe: Irma sta facendo danni ingenti! Coraggio, fate il pieno di carburante, motori al massimo, occhio all'F5 e fuori dai cabbasisi.

TSUBAME1

Gio, 07/09/2017 - 14:07

Fumo negli occhi per distogliere l'attenzione dai veri responsabili del disastro : I PiDioti e sinistri in genere che parassitizzano la nostra morente Italia. . Decima Comandante!

Edith Frolla

Gio, 07/09/2017 - 14:09

Quelli di MSF sono sputtanati ed hanno il terrore di perdere i soldoni che gli mandano i gonzi di tutta Europa. Altro che attacco alla UE questi chiagnono e fottono .

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 07/09/2017 - 14:13

RISPOSTA!! Cari MSF, la via sicura per fare arrivare quelli che chiamate MIGRANTI in Europa si chiama AMBASCIATE e CONSOLATI, che i paesi Europei hanno in tutta la ex Africa Equatoriale Francese o Belga, Quindi chi vuole emigrare in Europa si rivolge li, fa domanda presenta i documenti necessari e si mette in FILA. Come avviene in qualsiasi parte del MONDO. Mentre i VERI PROFUGHI fanno come il milione e piu di Siriani che sono in Libano, in attesa di ritornare a casa LORO appena finisce la guerra. Quelli che invece con la scusa della guerra a casa loro, vengono in Italia a farsi MANTENERE si chiamano in un'altro modo APPROFITTATORI!!! AMEN.

g.ringo

Gio, 07/09/2017 - 14:15

Basta, basta, basta. Responsabilità nostra? Zero. Sensi di colpa? Zero virgola zero. I veri responsabili di questa situazione sono Msf e tutti quelli che hanno favorito queste immigrazioni incontrollate (Vaticano e cattocomunisti in primo luogo,) che hanno indotto le popolazioni a partire immaginando il bengodi, di vivere a sbafo sulle spalle di un paese senza essere obbligati a fare alcunchè. Ovvero l'idea che basta nascere in qualsiasi tucul africano per vantare diritti in Europa. Voglio sapere in quale costituzione sta scritto. Gli italiani caro il mio rompimaroni Msf hanno raggiunto l'età pensionabile più vecchia in Europa e sai perchè? Per sostenere i giovanottoni pieni di salute e ormoni a volontà che non hanno nessuna voglia di sudare nè in casa loro e nè tantomeno in casa nostra. Posso entrare e fare il caxxo che mi pare? Il mio lasciapassare? Eccolo qua: foto di bergoglio di renzi di alfano e di tutti i PDoti. Olè!

paolone67

Gio, 07/09/2017 - 14:16

Quindi la colpa è nostra che pretendiamo regole sicure per accogliere gli immigrati e non loro che non hanno firmato per poter continuare a operare in barba a qualunque regola etica o legale. Che facce toste.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 07/09/2017 - 14:16

Stupri e torture? Verissimo. Peccato che non avvengano in Libia ma in Italia. Ad opera di coloro che fuggirebbero da guerre , fame e persecuzioni...

jenab

Gio, 07/09/2017 - 14:17

msf potrebbe aiutare il lavoro delle UE, andando in africa dal dittatore di turno, e convincerlo a rispettare i diritti umani. Sono sicuro che loro hanno tutti i mezzi e le capacità per farlo.

steacanessa

Gio, 07/09/2017 - 14:19

Che orrore di ong!

CesareGiulio

Gio, 07/09/2017 - 14:34

care Ong del piffero , raccontate un mucchio di panzane. Forse é vero che meno immigrati vuol dire meno denaro!! se volete aiutarli.. fatelo.. andate sul posto e non scocciate gli italiani che poi devono subire la presenza esclusiva e gli arrivi di zoticoni gambiani nigeriani..... o tunisini e marocchini che portano altrettanti guai. Dove sono i profughi che fuggono dalle guerre ????????? ovvero famiglie siriane ad esempio...

parmenide

Gio, 07/09/2017 - 14:37

Rivolgano queste alla libia , l'ruropa non è assolutamente responsabile di quello che succede ai migranti in libia o in altra parte dell' africa. MSF come emergency settari rivestiti di falso umanitarismo.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Gio, 07/09/2017 - 14:46

MsF è nata grazie al sostegno economico della "Open Society", quindi è al servizio di Soros e dei suoi confratelli massoni. Detto questo, ovvio che sostenga il paino della "Paneuropa, meticcia e senza radici culturali.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 07/09/2017 - 14:47

Vada a raccontarlo a Macron e non a noi che di "torturati" lustri come quaglie e nullafacenti siamo pieni. Quando facevano i traghettatori senza controlli andava tutto bene?. Che shifo.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 07/09/2017 - 14:48

Médecins Sans Frontières dixit : "in questo modo non fanno che alimentare un sistema criminale di abusi. La detenzione di migranti e rifugiati in Libia è vergognosa" - - - Spettabile Ditta Fatebenefratelli alias Embrassons-Nous : È questa (r)accoglienza scellerata e irresponsabile che incoraggia/incita gli africani a subire tutte le angherie da voi indicate ed a rischiare di annegare. Ci sono tante cose da fare in Africa; andate lì sul posto a prestare la vs opera benevola e disinteressata così diminuiranno gli stimoli ad espatriare illegalmente e citrullamente. – P.S. Invece di voler ad ogni costo traghettare e scaricare in Italia migliaia di "migranti" (?) non-stop perché non li scaricate, non dico sulla costa atlantica francese e neppure a Marsiglia, basta farlo quasi in Italia cioè in Corsica; sono solo una decina di miglia in più di viaggio. Ci sarebbe di che scompisciarsi dalle risate alle reazioni dei ns cugini corsi.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 07/09/2017 - 14:56

Ma perche' oltre a portarli non li mantengono e ne sono responsabili? Troppo facile fare solo il traghettatore abusivo.

Userlaser

Gio, 07/09/2017 - 14:57

Se a MSF non sta bene quello che avviene in Libia, andassero a rompere le scatole là. A noi ci vengono a rompere? E perchè. Smettete di dare soldi a questi ipocriti.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 07/09/2017 - 14:58

A voi brutti delinquenti, per fare cassa, vi interessa esportare gli stupri e le sevizie dall´Africa in Europa e in modo particolare in Italia

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 07/09/2017 - 15:04

agosvac: semplicemente perché l'Italia ha fatto un accordo a livello europeo per farli portare tutti in Italia. Tant'è che il governo italiano non HA MAI CHIESTO alle ONG di non portarli in Italia ma ha sempre coordinato le loro operazioni. Poi, con italica vigliaccheria, invece di parlare chiaro ha frapposto un sacco di ostacoli e ha finanziato i libici per fare il lavoro sporco.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 15:06

Mentre prima nessuna lamentale come complici di profittatori che facevano guadagni più della droga? Parola di gente che gestiva queste cose. Guardare la pagliuzza, a volte...

Klotz1960

Gio, 07/09/2017 - 15:10

nessuno al mondo fa pubblicita ' a questa gentaglia come il Giornale...continuate con questo giornalismo negativo

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Gio, 07/09/2017 - 15:15

E' inutile che mi bannate i commenti, lo ripeterò fino allo sfinimento, anche in India hanno capito che non sono quello che vogliono apparire...e stanno mettendo al bando le Ong. Adesso potete di nuovo bannarmi ma la verità con internet non si può nascondere.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 15:16

Accusa forte, che merita una querela. Offendono tutta europa. Chiedere enorme indennizzo.

OsservatoreMilanese

Gio, 07/09/2017 - 15:21

@dr.Strange: parole sante! Dalle guerre, da che mondo è mondo, si cerca di salvare prima le DONNE e i BAMBINI...Questi ragazzoni cazzo centrano?? La verità, mai così evidente, è che approfittano del casino in atto per "imbucarsi" nei nostri territori senza averne alcun diritto.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 07/09/2017 - 15:34

Strano comportamento quello di MSF . Alzano i toni della protesta quando diminuiscono gli sbarchi di clandestini.Come mostrano le immagini dei servizi TV sono quasi tutti giovani fra i 20 e i 30 anni. Sembrano un esercito senza divisa. Per MSF non è meglio chiedere risorse per curare questa gente al loro paese? O ci sono altri interessi sotto?

Vostradamus

Gio, 07/09/2017 - 15:35

Siamo al delirio.

clapas

Gio, 07/09/2017 - 15:40

Che facce di bronzo, ci hanno riempito di criminali e di malati vari e hanno il coraggio di parlare, il business sta calando? Alla faccia di medici senza frontiere...

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 07/09/2017 - 15:43

hernando45 14:13 – Tanto ottima quanto semplice, per non dire banale riflessione. Chissà perché in ns PiDioti & Affini nonché queste cosiddette ONG non ci arrivano; forse perché ottenebrati dalle loro masturbazioni mentali e/o tornaconti birichini. Aggiungerei anche, a quanto da lei esposto, che ogni paese africano ha ambasciate di tutto il mondo, ivi compreso costosi uffici (e residenze) per le delegazioni UE. Saluti ivoriani.

Jesse_James

Gio, 07/09/2017 - 15:53

Ma smettetela una volta per tutte! Se non vogliono essere torturati stiano casa loro e non vadano in Libia!

nastagio

Gio, 07/09/2017 - 16:00

MSF drena medici disadattati di tutta europa,tutti schierati a sinistra/estrema sinistra,che, incapaci ad esercitare normalmente la professione vuoi per incompatibilità col proprio credo politico, vuoi per disturbo di carattere antisociale, si orientano verso situazioni estreme spesso a rischio, c'é da ammetterlo, ma irrilevanti nella risoluzione effettiva di problemi sociali e sanitari nel terzo mondo. L'ostinazione nel non ammettere che il problema migranti vada contenuto come si sta iniziando a fare ora va letta anche nell'ottica del loro interesse, nel mantenere vivo un ruolo che giova solo a dare un senso alla loro vita. Un ruolo terapeutico ( ed economico) per loro stessi insomma......

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 07/09/2017 - 16:02

Da donna dico a questi signori comunisti: dove siete stati finora? Quelle poverette che arrivano incinte e/o con figlio appresso non erano state stuprate? E allora?? Solo adesso perchè hanno chiuso le casse vi accorgete che esistono gli stupri? Ma andate a quel paese...

zibby

Gio, 07/09/2017 - 16:10

evidentemente adesso che gli si è rotto il giocattolo devono farselo comprare nuovo ...

venco

Gio, 07/09/2017 - 16:11

E questi migranti ci vanno in Libia di propria volontà e ci pagano pure migliaia di dollari, se si trovano male in Libia son liberi di tornarsene a casa.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 07/09/2017 - 16:14

Firenze, due ragazze americane denunciano: "Violentate da due carabinieri"----Se confermato che gli volete fare?

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 07/09/2017 - 16:21

La domanda spontanea, visto che non possono più traghettare tutti i migranti dalla Libia chissà quali perdite economici e quanti interessi sfumati ci sono sotto questi attacchi all'UE?

Emilia65

Gio, 07/09/2017 - 16:27

Stupri e torture come quelli che il loro branco dei 4 ha perpetuato sulla giovane sposina polacca e suo marito in spiaggia a Rimini.

Giorgio5819

Gio, 07/09/2017 - 16:34

"Complice di stupri e torture"... come no! quanto loro sono complici di traffico di umani e sfruttamento dell'ingenuità della gente, nonchè complici di omicidio colposo per tutti quelli che sono annegati...

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 07/09/2017 - 16:40

Omar El Etc Etc 15:04 scrive : "semplicemente perché l'Italia ha fatto un accordo a livello europeo per farli portare tutti in Italia" – 1) Non è l'Italia che ha fatto l'accordo ma un branco di insulsi PiDioti & Affini non eletti. – 2) I trattati non sono le tavole di Mosè; si possono e si devono rivedere in funzione di sopravvenuto cambiamento del quadro di riferimento e/o del contesto operativo nonché di evidente impossibilità di far fronte alle mutate condizioni diventate ormai insostenibili.

investigator13

Gio, 07/09/2017 - 16:41

che centra 'lUe, semmai i MSF devono bacchettare l'Onu, pagata profumatamente dall'Europa ma che non muove un dito per le richieste degli europei. Per fermare le rotte subsahariane necessitano i caschi blu. Sono loro che devono intervenire e creare tendopoli come oasi per tanti disgraziati, e poter semmai l'Europa interferire con i paesi coinvolti per capire come andrebbero aiutati e non farli arrivare tutti in Libia. E' ovvio che poi succede quello che succede. Come fa la Libia da sola a gestire milioni di persone disperate pretendendo da essa che vengano assistite civilmente? I caschi blu devono intervenire dall'inizio della rotta fino alla Libia.

dredd

Gio, 07/09/2017 - 16:45

Ma andate a lavorare

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 07/09/2017 - 16:47

hernando45 14:13 – Tanto ottima quanto semplice, per non dire banale riflessione. Chissà perché in ns PiDioti & Affini nonché queste cosiddette ONG non ci arrivano; forse perché ottenebrati dalle loro masturbazioni mentali e/o tornaconti birichini. Aggiungerei anche, a quanto da lei esposto, che ogni paese africano ha ambasciate di tutto il mondo, ivi compreso costosi uffici (e residenze) per le delegazioni UE. Saluti ivoriani. – (2° invio)--

pier1960

Gio, 07/09/2017 - 16:50

ma a nome di chi parlano queste ong? che interessi rappresentano, oltre ai loro personali di lucrare finanziamenti dai creduloni?

Cheyenne

Gio, 07/09/2017 - 17:07

gli stupri li fanno i nxxxi che ci invadono

giancristi

Gio, 07/09/2017 - 17:37

Joanna Liu e Loris De Filippi sono due furbacchioni attenti al business dei "migranti". Sono rimasti scottati dalla fine della cuccagna dei barconi. Finite le partenze, oltre tutto, non ci sono più naufragi per farci sentire in colpa. Adesso si sono inventati la storia delle torture nei campi di detenzione libiche, degli stupri e cavolate varie. Gli stupri li compiono i giovanotti africani, gagliardi e palestrati, ai danni delle nostre donne. Sarà interessante vedere quali personaggi faranno eco, per additarli al generale disprezzo.

Scirocco

Gio, 07/09/2017 - 17:53

Così i ragazzoni africani che poi vengono in Europa a violentare le nostre donne provano un po', ma sulla loro pelle, cosa vuole dire la violenza. D'altronde, se non erro, il mediatore culturale ha detto che è solo un attimo e poi le donne sono contente: varrà anche per le donne africane se vale per le europee....

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 07/09/2017 - 18:00

MSF più che fare i medici fanno gli scafisti SSF quindi... (scafisti senza frontiere). Omar, asino, i carabinieri sono italiani, mica clandestini. Se commettono un reato ne rispondono allo Stato. I tuoi amici che arrivano dall'africa non invitati quando commettono un reato la fanno franca.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 07/09/2017 - 18:09

Dr Strance, dica piuttosto che i ragazzoni neri che arrivano da noi sono prprio loro a stuprare e torturare la loro stessa gente in Libia, poi continuano anche qui

MarcoE

Gio, 07/09/2017 - 18:12

D'accordo con MSF ... ma visto che noi abbiamo già dato facciamo il predicozzo ad altri paesi, tipo Spagna o Francia o UK!!! Grasse risate assicurate .... Che provinciali

pianista

Gio, 07/09/2017 - 18:19

Questa gente è veramente senza vergogna. Rubano alla luce del sole e fanno propaganda strappalacrime per adescare i creduloni. Il business è chiaro a tutti: aiutare i poveri a rimanere poveri, così da continuare ad intascarsi la percentuale per aiutarli. Questo fanno le ONG, e questo fa la Chiesa.

STEOXXX

Gio, 07/09/2017 - 18:21

Sig.ra liu, perche' non fa a farsi fottere??? MSF per milioni di europei e' considerata una associazione a delinquere, dedita alla promozione dell' immigrazione clandestina.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 07/09/2017 - 18:41

Forse intendeva dire il GOVERNO ITALIANO "Alimenta il business della sofferenza".

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 07/09/2017 - 18:44

Omar El Fuori Tema 16:14 – Che cacchio c'entra questo con l'articolo in questione ? Comunque, risposta : "Se confermato, pena doppia rispetto alla pena riservata ad un civile e radiazione". Si simple que ça. – (3° invio)---

piardasarda

Gio, 07/09/2017 - 19:21

Liu e De Filippi se siete preoccupate per la sorte dei migranti bloccati in Libia, potete salvarli andando a intercettarli nel deserto e nelle rotte da loro percorse, che conoscete benissimo, prima che arrivino in Libia. Ma forse così e scomodo e meno redditizio e meno plateale. I Medici dovrebbero fare prevenzione. Mai più un soldo da me.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 07/09/2017 - 19:26

Parlano loro che sono i fiancheggiatori di delinquenti ed assassini. Pazzesco.

honhil

Gio, 07/09/2017 - 19:26

Sembra di vedere le stesse pennellate di quando a reggere le sorti della Libia c’era Gheddafi e gli inviati di allora raccontavano delle piste della speranza disseminate di ossa bianche di quelle centinaia e centinaia di uomini e donne che non ce l’avevano fatta ad andare oltre. Tuttavia, nessuno, tra quelli che, laici o ecclesiastici, ad un certo punto hanno cominciato ad allargare le braccia in un invito a precipitarsi qui perché sarebbero stati i benvenuti (anzi erano delle risorse indispensabili), ha riflettuto e sui pericoli intrinsechi che quei viaggi comportavano e sul fatto che quella festa sarebbe finita prestissimo. Per il semplice motivo, neppure troppo celato, che c’era un doppio inganno: uno che non ci sarebbe stato un posto per tutti; due che quell’Eldorado fatto intravedere non sarebbe andato oltre il miraggio.

Happy1937

Gio, 07/09/2017 - 19:28

MSF si agita perche' per loro e' finita la cuccagna dei soldi facili.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 07/09/2017 - 19:28

abj14: sempre più rimbambito. Intanto gli "insulsi" quel momento rappresentavano l'Italia. E poi che colpa ne hanno le ONG se quell'accordo (fatto dagli insulsi ma pienamente legale) prevedeva proprio quanto ho detto e se la Guardia Costiera, diretta da quegli insulsi ordinava di portarli in Italia?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 07/09/2017 - 19:31

Cari babbei è sempre un piacere leggere qua do non avete capito una mazza ahahah

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/09/2017 - 19:45

non si preoccupanoi i Governi dei Paesi da dove arrivano e si preoccupano le ong e i nostri governanti? Ma andate a farvi friggere! Ma pensa te!!

RomoloFranz

Gio, 07/09/2017 - 20:00

Ragionando in questo modo potremmo definire "complici di stupri e torture" quelli che hanno fatto insediare nel nostro paese certi personaggi come le bestie di Rimini

Sergio1978

Gio, 07/09/2017 - 20:06

Probabilmente non hanno tutti i torti sulle torture dei migranti in Libia ma sicuramente un po' di soldini li hanno persi e questo un po li fa rodere.

massimo.augusto

Gio, 07/09/2017 - 20:21

Allora - se le cose stanno così -, invece di spendere milioni per l'affitto di navi, queste Ong li spendano per costruire centri di assistenza e ricovero direttamente in Africa, dove li potrebbero accogliere, curare e nutrire direttamente a loro spese. Perché non lo fanno? C'è forse qualche particolare motivo per il quale preferiscono trasportarli tutti quanti da noi? Comincio davvero a pensare che le collusioni tra queste organizzazioni umanitarie e i trafficanti di esseri umani siano molto più profonde e radicate di quanto si creda.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Gio, 07/09/2017 - 20:37

MSF ruggisce per la fine del bengodi e per l'interruzione non del flusso dei migranti -dei quali non interessava loro nulla- ma del flusso delle decine di milioni di Euro che si intascavano dal governo rosso per i loro "servizi". Esprimo il mio piu' profondo disprezzo a questa masnada di ex-sessantottini che sono andati a prestare il loro servizio antimperialista, come corpo di sanita' di complemento, a favore dei terroristi di Hamas a Gaza, dei terroristi Hezbollah in Libano, dei terroristi di Al-Qaeda in Siria, dei terroristi dell'ISIS in Iraq....

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Gio, 07/09/2017 - 20:41

L'altra faccia di Soros va isolata, messa all'angolo. Per me MSF sono come dei lebbrosi.

Una-mattina-mi-...

Gio, 07/09/2017 - 20:43

BUFFONI!

marcomasiero

Gio, 07/09/2017 - 20:58

ma va là !!! MSF siete fuori di melone e in malafede come al solito ! continuate a stare sempre dalla solita parte mi raccomando !!!

cicerino

Gio, 07/09/2017 - 21:11

(Primo)—Omar El Mukhtar. Per essere un islamico, hai imparato alla perfezione l’arte (sibillina). Tu islamico sei per il cristiano Don Fidelio! Fidelio Xodo. E da dove viene questo Xodo?????. Gia altre volte io e te, ci siamo rimbeccati su questo giornale e tutte le volte ho avuto la certezza che tu non sia un islamico moderato poiché non hai mai fatto mea culpa sulle vostre nefandezze. Lasciamo per ora i Carabinieri che (se colpevoli) il popolo italiano chiederà ai nostri “valenti“ giudici una condanna esemplare e parliamo dei fatti di stupro compiuti da una banda di miserabili balordi. Per fortuna arrestati (per il momento). Per questi fatti non hai avuto un anelito di vergogna e non hai aperto becco.

lavieenrose

Gio, 07/09/2017 - 21:11

Caspita, ma nvece di continuare a pontificare sulle malafatte dell'UE vadano dai governanti libici a fare le loro rimostranze, magari si mettano delle mutande di ferro, visto i calcioni che prenderanno. Ma basta, non li si sopporta più, ma facciano quella che è la loro vera missione: curare gli ammalati nei paesi poveri se no si sciolgano ma la piantino.

cicerino

Gio, 07/09/2017 - 21:15

. (Secondo)— Ma ecco che per incanto e per tua soddisfazione, due carabinieri si sarebbero resi colpa di aver voluto emulare questa banda di vermi arricchendo questo giornale con le tue sibilline insinuazioni. Bravo Omar El Mukhtar. Oggi più che mai mi hai convinto che tu, sotto la fattispecie di nome, non sei soltanto un lettore del giornale, ma un IMAM che predica in qualche moschea, in Germania di sicuro, contro questi maledetti occidentali.

cicerino

Gio, 07/09/2017 - 21:16

(Primo)—Omar El Mukhtar. Per essere un islamico, hai imparato alla perfezione l’arte (sibillina). Tu islamico sei per il cristiano Don Fidelio! Fidelio Xodo. E da dove viene questo Xodo?????. Gia altre volte io e te, ci siamo rimbeccati su questo giornale e tutte le volte ho avuto la certezza che tu non sia un islamico moderato poiché non hai mai fatto mea culpa sulle vostre nefandezze. Lasciamo per ora i Carabinieri che (se colpevoli) il popolo italiano chiederà ai nostri “valenti“ giudici una condanna esemplare e parliamo dei fatti di stupro compiuti da una banda di miserabili balordi. Per fortuna arrestati (per il momento). Per questi fatti non hai avuto un anelito di vergogna e non hai aperto becco.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 07/09/2017 - 21:20

POICHÉ MSG RIEMPIE L'EUROPA DI BABBUINI SONO LORO C9M0LICI DI STUPRI E DELITTI CHE ESSI COMPIONO. HANN9 VERAMENTE LA FACCIA CoME IL CULO

esulenellamiaPatria

Gio, 07/09/2017 - 21:54

Per"Omar El Mukhtar":lei non dovrebbe toccare l'alcool!Primo ,perché viene meno ad un dei doveri fondamentali della sua religione,(sic!).Ma questi sono affari suoi .Secondo, perché dopo l'assunzione di alcool, scrive delle tremende caxxate.Saluti.k

uberalles

Gio, 07/09/2017 - 21:56

L'unico business della faccenda lo hanno fatto, finora, le varie ONG che prendevano bei soldoni dagli Italiani per portarci in casa nostra questa melma maleodorante di colore scuro. Poi, in quanto medici (il famoso 18 di gruppo degli anni '60/70) avrebbero dovuto sapere che con i migranti arrivano anche le malattie per gli autoctoni, i quali li mantengono con il loro lavoro. Che vadano a zappare il Sahara, il clima è asciutto e, sicuramente, troveranno un gran beneficio, almeno mentale...Deferenti ossequi.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 07/09/2017 - 22:01

pippo1949....buona la seconda...

umbertoleoni

Gio, 07/09/2017 - 22:05

omar del muktar ... se e'vero che il blog di Magdi Allam su facebook e'stato utilissimo per pizzicare parecchi magrebini "ïtaliani" in contatto con i tagliagole islamici, io credo che il nostro antiterrorismo dovrebbe tenere d' occhio un figuro come te: chissa' perche' una vocina mi dice che anche tu fai parte di quella risma ...

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Gio, 07/09/2017 - 22:10

be' certo, una seppur minima battuta d'arresto, il business degli africani , l'ha avuta!!E questo fa sragionare gli ingordi...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 07/09/2017 - 22:30

MSF, ma andé in mona !!!

zibby

Gio, 07/09/2017 - 22:39

ragionando così, MSF è complice degli stupri di Rimini ...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 22:41

Noi potremmo dire che siete complici dell'invasione forzata di gente che al 96 % è clandestina e non ha diritto, in quanto non fugge da guerre. Forse meritate condanna peggiore. Cominciate ascontare voi la pena, poi ne riparliamo.

unz

Gio, 07/09/2017 - 23:07

traditori

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 07/09/2017 - 23:32

A parte il fatto che nessuno ha chiesto a tutti costoro di andare in Libia... tantomeno io... Personalmente preferisco che si truprino fra di loro, piuttosto che venire in qua a stuprare le donne europee.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 23:33

Sempre colpa degli altri. Come fa incazzare i sinistri il mancato guadagno. E che guadagno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 07/09/2017 - 23:35

@Pippo1949 la seconda che ha detto. Non le permetto comunque di definirsi "vecchio brontolone". Brontolone, forse, ma vecchio no! Noi che siamo nati nella prima metà del secolo scorso, dobbiamo essere solidali!

il nazionalista

Gio, 07/09/2017 - 23:44

La ‘ong ‘ MSF - Motoscafisti Senza Frontiere - appartiene a pieno titolo alla ' cosca ' degli SCAFISTI N. 2 che, in perfetta sinergia con gli scafisti n. 1, alimentano L' INVASIONE afro-maomettana dell' Europa!! Loro obbiettivo finale è la distruzione dei Popoli europei e la loro sostituzione con una congerie di desperados provenienti da tutte le etnie e le tribù del continente più arretrato del Pianeta!! Che i medici kapò della Colonizzazione africana curino le LORO ' preziose risorse ' nei paesi di quest’ ultimi!! Ed i corridoi SICURI l’ Europa – se non vuole scomparire! - li crei per rimandarli TUTTI in africa !! Compresi i RINNEGATI BASTARDI: MSF et similia, che vogliono trasformarla in una colonia popolata, in gran parte, da gente NON-europea – per cultura, tradizione, etnia e storia – ovvero: beduini, baluba, ottentotti, etc.!!!

massimo.augusto

Gio, 07/09/2017 - 23:59

Il fatto che gli sbarchi di 'migranti' si siano abbattuti dell' 80% per il solo effetto del "codice di condotta" imposto dal governo, dimostra una cosa sola: che tutta la sinistra "buonista e mondialista" che plaudiva l'accoglienza e difendeva le Ong, di fatto, favoriva gli interessi delle mafie e degli scafisti oltreché il grande business nato intorno all'industria dell'accoglienza. I nomi dei principali responsabili sono: Boldrini, Mattarella, Renzi, Gentiloni, Pisapia, Bonino, ecc. Ma nonostante l'evidenza essi continuano a sostenere l'immigrazione incontrollata, l'abolizione delle frontiere e il diritto dei migranti di insediarsi dove vogliono: perché? Perché l'accoglienza migratoria è predicata dal Papa, dall'Onu, dallo Fmi e dai principali organismi finanziari? Perché tutti questi organismi stipendiano e finanziano organizzazioni atte a favorire le ondate migratorie in Europa? Perché, perché, perché? Ci sarà pure una ragione, non vi pare?

Bob121157

Ven, 08/09/2017 - 00:17

L' Europa ha risposto. Ed ha detto a che ha dato 180 milioni alle ong per lavorare in Libia per risolvere il problema però non si sa che fine hanno fatto quei soldi

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 08/09/2017 - 03:45

Omar El Mona 19:28 – A) Rimbambito sarà lei a bordo dei suoi cammelli. – B) Ha evitato, con arabeggiante vigliaccheria (tanto per conformarmi alla sua terminologia delle 15:04), di rispondere al punto 2 del mio commento delle 16:47 che verteva invece sulla sostanza di quanto in discussione.

Asimov1973

Ven, 08/09/2017 - 05:34

Anche se fosse vero spiegatemi perché noi italiani dovremmo mettere il naso tra libici islamici figli di buona donna che sfruttano e stuprano i loro stessi connazionali? Non sapete che tra negri e islamici questa é prativa comune? Incominciamo a farci i fatti nostri e ed aiutare gli Italiani in Italia. I medici senza frontiere non hanno che da fare un giro tra gli ospedali italiani.

paolonardi

Ven, 08/09/2017 - 05:37

MSF da essere un ente meritorio e' diventato una copia di Emergency gestite solo per far soldi in combutta con i corrotti governi africani e con gli scafisti. MSF deplora gli strupi in Libia e porta delinquenti in Italia per aiutare gli immigrati a fargli qui.

nastagio

Ven, 08/09/2017 - 07:40

Msf accozzaglia di medici orientati alll'estrema sinistra,portatoti di disturbi di carattere di tipo antisociale che rende impossibile, per loro, la normale attivita' professionale in Europa. Questa sarebbe infatti costellata da continui conflitti con pazienti,ordini professionali, societa'e colleghi,a causa della grande aggressivita' suscettibilita' narcisismo competitivita',paranoia e senso di inferiorita' che renderebbero insostenibile il confronto con altrui.. Da qui la partenza in zone estreme, dove il proprio agire assume immediatamente la connotazione indiscutibile onnipotente ed assoluta vista la totale assenza di confronto,se non con i colleghi, pusillanimi, rimasti " a casa" perche' incapaci di onorare fino in fondo cio' che il loro dovere morale di medico suggerirebbe . Se a queste premesse psicopatologiche aggiungiamo le succulente ricadute economiche elargite irresponsabilmente all'UE alle ONG, comprendiamo come i membri si MSF si accaniscano con argomenti inventati e pretestuosi nell'opporsi al ragionevole ed indispensabile controllo dei flussi migratori economici che si tenta di attuare ora......il tutto non certo per altruismo ma per bieco e mai ammesso intresse personale...

Trouble

Ven, 08/09/2017 - 07:52

Questo simpatico "medico" che non tollera Polizia armata a bordo ma pratica volentieri jihadisti armati di kalashnikov ...

Trinky

Ven, 08/09/2017 - 08:57

Mattiamola così: loro dicvono che non si potrà dire quello che sta succedendo nei campi profughi in Africa, noi invece non potremo dire di non sapere che queste associazioni sono tutte ledre il cui interesse è solo portare a casa soldi! E poi.........adesso dobbiamo PAGARE DI TASCA NOSTRA gli interventi che fanno questi in Africa?

giancristi

Ven, 08/09/2017 - 09:02

Joanne Liu e Loris De Filippi sono due maledetti ciarlatani che dovrebbero essere denunciati per ingiurie. Temono per il loro lauto stipendio. Finito il traffico dei clandestini, le loro entrate si sono fortemente ridotte e, probabilmente, la struttura avrà qualche problema finanziario. Quello che accade in Libia non sta scioccando la coscienza collettiva europea: NON GLIE NE FREGA NIENTE A NESSUNO!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/09/2017 - 09:30

Ancora è scappato il babbeo? Riprendetelo subito.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Ven, 08/09/2017 - 10:04

BASTA CON QUESTI MEDICI SENZA FRONTIERE!!!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Ven, 08/09/2017 - 10:07

BASTA CON QUESTI MEDICI SENZA FRONTIERE !!!

steacanessa

Ven, 08/09/2017 - 10:16

Quante musse dell'ignobile onlus!

babilonia

Ven, 08/09/2017 - 10:48

Lasciamo perdere, che è meglio! Perchè questi paladini di giustizia non fanno pressione sui governanti della Libia per far smettere queste angherie?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 23/09/2017 - 20:54

@ MA VA A PASCOLARE I CAMMELLI TE ERDOCAN