Migranti, ora Di Maio insiste: "Diamo una lezione all'Europa"

Il vicepremier insiste: "Prendiamo donne e bambini e diamo una lezione all'Europa". Ma Sea Watch: "I migranti non vogliono separarsi"

"Diamo una lezione di umanità a tutta l'Europa". Luigi Di Maio insiste e ribadisce la richiesta di accogliere in Italia le donne e i bambini tra i migranti salvati dalla ong Sea Watch e da giorni davanti al porto di Malta.

"Ci sono dieci persone tra donne e bambini che sono da 14 giorni in mezzo al mare a un miglio dalla costa maltese", dice il vicepremier grillino, "L'Ue nasconde la testa sotto la sabbia, Malta finge di non vedere e allora, rispetto a questo disimpegno ignobile, noi diciamo come Italia che siamo disponibili ad accogliere le donne e i bambini. Nessun bambino può essere lasciato 14 giorni in mezzo al mare perché l'Ue o Malta non fanno il loro dovere. La politica migratoria di questi mesi ha ridotto gli sbarchi in Italia e non vogliamo tornare indietro, ma quando si parla di donne e bambini l'Italia deve dare una lezione di umanità a tutta l'Europa".

Un appello che trova la sponda in Roberto Fico e che fa ritrovare l'unità all'interno del Movimento 5 Stelle. "Tutta l'Europa deve fare in modo che quanto successo in questi giorni con la Sea Watch e negli scorsi mesi con altre imbarcazioni nel mar Mediterraneo non si ripeta più", scrive il presidente della Camera, "Sono convinto che l'iniziativa presa ieri da Luigi Di Maio sia un segnale importante e ne sono contento. Allo stesso modo credo fortemente che l'Italia non debba essere lasciata sola, così come nessun altro Paese debba essere lasciato solo a gestire questioni complesse"

Ma il dissenso della Lega è evidente. "Fare entrare dalla finestra quello che è uscito dalla porta non è la linea del governo", avverte il sottosegretario leghista all'Interno Stefano Candiani. "Conte dovrà farsi carico dell'eventuale accoglienza di donne e bambini anche nei confronti della maggioranza".

Contro l'iniziativa di Di Maio si mette pure la stessa Sea Watch che ritiene "impensabile separare le famiglie a bordo": "A bordo ci sono 7 minori, tra cui tre bambini che fanno parte di un nucleo familiare", spiega all'Agi la portavoce di Sea Watch, Federica Mameli, "Loro non accettano di essere separati e nemmeno noi li separeremmo mai".

Commenti

istituto

Sab, 05/01/2019 - 13:26

" Diamo una lezione all'Europa...." no , la lezione te la diamo a te alle europee anzi sara' una bastonata elettorale. Ormai anche gli ingenui , dopo diversi mesi di vostro malgoverno sulle questioni a voi care e presenti nel contratto con la Lega, hanno visto il vostro vero volto. E poi di bambini e mamme clandestini ci ha già INVASO il PD. Non basta, vero ?

IAMRIGHT52

Sab, 05/01/2019 - 13:38

MA CHE DICI! QUI E ' IN ATTO UNA PROGRAMMATA INVASIONE DELL'EUROPA DA PARTE DEI PARASSITI CLANDESTINI AFRICANI! MA CHE LEZIONI VUOI DARE! O LE VARIE NAZIONI EUROPEE SI DECIDONO, UNITAMENTE, AD IMPEDIRE ANCHE CON LA FORZA LE PARTENZE DALL'AFRICA DEI CLANDESTINI, PER L'EUROPA ED I SUOI POPOLI SARA' LA FINE!!!

Norberth

Sab, 05/01/2019 - 13:51

Ma "salvati" cosa .... Ma per piacere !!!!

husqvy510

Sab, 05/01/2019 - 14:01

Dimaio vai a fare il grandioso coi soldi tuoi e a casa tua

Trefebbraio

Sab, 05/01/2019 - 14:04

Giggino, le lezioni te non puoi darle a nessuno. Figuriamoci all'Europa! Prova te a sbarcare in Inghilterra senza lo straccio di un documento valido e vedi un po che lezione ti danno! Figlio di abusivista!

sfn65

Sab, 05/01/2019 - 14:04

Prendili a casa tua!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 05/01/2019 - 14:04

Spiegalo ai tuoi conterranei e ai tuoi partner kompagni.

silvano.donati@...

Sab, 05/01/2019 - 14:04

INVASIONE DI CAMPO, DIMAIO BELLO GUAGLIONE DELLA CURVA SUD, QUESTO SPETTA AL MINISTRO DEGLI INTERNI, SPETTA A SALVINI !! NON CREDERE DI GUADAGNARE VOTI, GUAGLIONE !!!

Mac-Aroni

Sab, 05/01/2019 - 14:10

5Stelle : 5mignate

OttavioM.

Sab, 05/01/2019 - 14:13

Di Maio non ha detto accogliamo tutti, ma solo donne e bambini che sono meno di 10 persone. Ma comunque devono essere sbarcati a Malta,quindi i nostri porti resteranno comunque chiusi,dopodichè se è vero che questi migranti non si vogliono separare allora alla fine non verrà proprio nessuno. Quindi Di Maio ha fatto una bella figura senza metterci un euro.

justic2015

Sab, 05/01/2019 - 14:18

Vai a dare una mano a babbo che a come stanno le cose mi sa che è tutto abusivo il suo modo di fare.

leopard73

Sab, 05/01/2019 - 14:42

Poveretto incosciente ed incapace!..

dariap

Sab, 05/01/2019 - 14:43

Ma nooo! Per "li prendiamo noi", Di Maio intendeva lui e la sua fidanzata

dariap

Sab, 05/01/2019 - 14:50

Bravo , Di Maio, diamo una lezione di quanto siamo fessi a prenderci i clandestini portati da una nave tedesca e rifiutati pure dalla stessa Germania.

STREGHETTA

Sab, 05/01/2019 - 15:37

" Per poter governare "- Si è messo in un bel viperaio, Salvini, da quando ha scelto di mollare il Centrodestra e prendere a braccetto quei desolanti brancaleoni dei 5Stelle. Ora infatti i Brancaleoni, che soffrono di blocco alla digestione per i rospi destrorsi ingoiati per le mosse di Salvini, stanno eruttando. E Giggino ci si è messo anche lui, da quando Dibba, ricomparendo, gli ha fatto sentire l'alito sul collo. Si, Salvini ha immolato tutto alla causa del governare : voleva farlo, voleva agire a tutti i costi e non dover stare all'opposizione. Aveva i suoi programmi, ben chiari, e voleva realizzarli. Nello spirito del " uno a me, uno a te " ( = un contentino alla Lega, uno ai 5Stelle ), riteneva certo di poter andare avanti, addirittura per un'intera legislatura. Ma è chiaro che di questo passo, anche volendo con tutte le sue forze, non ce la farà.

STREGHETTA

Sab, 05/01/2019 - 15:38

( segue da sopra ) .. non ce la farà. Per la sempre più evidente incompatibilità ideologica e di dna coi 5Stelle. I quali, e vorrei sbagliarmi, saranno loro a mollarlo : non appena Zingaretti, nuovo leader compagno, farà l'offerta. E Mazzarella incrocerà le manine contento.

DRAGONI

Sab, 05/01/2019 - 15:40

HA IL COMPLESSO DEL PRIMO DELLA CLASSE!!NON SI è RESO CONTO CHE ALL'EUROPA DI LEZIONI NE ABBIAMO DATE GIA' TROPPE. HA FATTO BENE IL GOVERNO MALTESE A DIRGLI DI FARE ATTENZIONE A QUELLO CHE DICE !!

ROUTE66

Sab, 05/01/2019 - 15:58

Quello che il BUON DI MAIO NON DICE,è che L"EUROPA NON ASPETTA ALTRO. AVETE PRESO 10,bene quando ne arriveranno 100 o 1000 e NOI CON INTENZIONE FAREMO FINTA DI NON VEDERE,SARANNO ANCORA A CARICO NOSTRO. Sapete il perchè? perchè la bontà, NON SI MISURA A NUMERI e bontà è basta,ed eccoci FREGATI PER L"ENNESIMA VOLTA

pastello

Sab, 05/01/2019 - 16:13

Attento Di Maio, la prospettiva di tornare a fare il bibitaro al San Paolo si avvicina

cangurino

Sab, 05/01/2019 - 16:27

Di Maio appartiene ad un movimento dove coesistono anime opposte, elettori delusi dalla destra e dalla sinistra. Fino a quandi si fa opposizione, può funzionare, ma quando si governa, alla fine bisogna scegliere e le conraddizioni emergono prepotentemente. Dopo aver perso l'8% di elettori per star dietro ai temi cari alla Lega, ora cerca di recuperare dove più ha perso, ossia a sinistra.

agosvac

Sab, 05/01/2019 - 16:28

Con quali soldi Di Maio vorrebbe dare una lezione all'Europa??? Non sarebbe meglio lasciare che sia l'UE ( mai fare confusione tra Europa ed UE, sono cose molto diverse) a dare una lezione all'Italia costringendo Olanda e Germania a farsi carico dei fasulli traghettati dalle loro navi???

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 05/01/2019 - 16:46

se prendi donne e bambini dividi le famiglie, ixxxxxxxe.

timoty martin

Sab, 05/01/2019 - 16:57

Di Maio sbaglia, porti chiusi, punto e basta. Salvini ha ragione

venco

Sab, 05/01/2019 - 17:01

Di Maio parla a vanvera come fa spesso.

MOSTARDELLIS

Sab, 05/01/2019 - 17:05

"Prendiamo donne e bambini e diamo una lezione all'Europa".: questo si è bevuto completamente il cervello. Ma secondo lui, cosa abbiamo fatto fino ad oggi? Avremmo dato centinaia di lezioni all'Europa. Non bastano? Adesso siccome l'ha detto lui tutto il pregresso non vale? Comunque di positivo c'è che con questa uscita becera i 5S perderanno un sacco di voti. Finalmente gli imbecilli di italiani che gli hanno dato il voto ora cambieranno idea. Era ora.

carlottacharlie

Sab, 05/01/2019 - 17:11

Perchè, noi popolazione, non ci uniamo a decine di migliaia e diamo una LEZIONE a questo minus-habens? Il balorda vuol darla alla EU non sapendo delle grasse risate in quelle lande. Il non intelligente non sa e non capisce che ong e farabutti vari ora vanno a prendere donne e bambini per impietosire i sempre deficienti che ci soffocano con foto filmati e parole pro-africa. Possibile non si possa far arrivare persone istruite e civili invece di oscurantisti? In fretta prendiamo a calci i grillozzi ed in fretta ci libereremo del marcio dilagante nelle opposizioni e di cui fanno parte anche i 5scervellati.

Terenzio-Plauto

Sab, 05/01/2019 - 17:19

Di Maio è un capolavoro di " lirismo tropicale "

filder

Sab, 05/01/2019 - 17:40

Il Pivello oramai ne ha combinate di cotte e di crude, questo omuncolo che non ha mai lavorato porterà l'Italia allo sfascio, se vuole fare sbarcare i clandestini che se li portasse a casa sua o perlomeno nei locali abusivi si proprietà famigliare e che non ci rompe i zebbidei ma in realtà vedendosi scavalcato da Salvini cerca di arrampicarsi su gli specchi ma deve fare attenzione perché potrebbe scivolare e rompersi i denti vero Gigino?

seccatissimo

Sab, 05/01/2019 - 19:28

Questo è completamente fuori di testa !

ultimo1234

Sab, 05/01/2019 - 19:35

caro gigino fatti i migranti tuoi e pensa alle case abusive di papa di maio. i migranti sono affari del ministro degli interni . che c'azzecca direbbe di pietro il ministro dello sviluppo economico. vuoi sviluppare ancora business con i migranti

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 05/01/2019 - 20:47

"Diamo una lezione all'UE"!!!Che fenomeno!....Conoscevo un "Pierino" che per farla alla maestra si era fatto la pipì addosso....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 05/01/2019 - 20:51

Per "dare una lezione",si da una martellata sui cxxxxxxi!!Che lezione!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 05/01/2019 - 20:55

Per chi non lo sapesse,le due navi "Sea Watch 3",e "Professor...",continuano a vagare avanti e indietro a Sud di Malta...

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 05/01/2019 - 22:21

Di Maio il bibitaro si tolga dal capo l'idea di accogliere la feccia Afro-islamica sia donne che bambini.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 05/01/2019 - 22:22

Questo cialtrone di Di Maio vorrebbe dare una lezione a Salvini e alla Lega altrochè. Se lo tolga dal capo.

faman

Dom, 06/01/2019 - 00:05

MOSTARDELLIS-Sab, 05/01/2019 - 17:05: anche tu sei uno di quelli che senza offendere non sanno portare avanti un discorso tanto sono a corto di idee.