A Milano c'è «theMICAM» Le scarpe sono protagoniste

Quali saranno le tendenze moda delle calzature per l'autunno/inverno 2014/2015? Da oggi al 4 marzo, dalle 9,30 alle 19,00, e il giorno 5, dalle 9,30 fino le 16, nei padiglioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10 della Fiera di Milano-Rho (Metro: Linea 1, fermata Rho-Fiera; Milano Autostrada: uscita Fiera Milano-Rho) «theMicam» metterà a disposizione degli operatori del settore calzature le migliori collezioni internazionali.
Su un'area espositiva di 68mila metri quadrati sarà disponibile per i visitatori la connessione wi-fi gratuita in tutti i padiglioni. Inoltre, grazie alla navetta, sempre gratuita, theMICAMexpress, saranno facilitati gli spostamenti all'interno del quartiere fieristico per passare velocemente dal padiglione delle calzature per la donna sofisticata (pad.1-3) a quello della donna trendy (pad.2-5); da quello delle calzature uomo/donna elegante-lusso (pad.4) passando da qello del bambino (pad.4-B), fino alle calzature moda giovane (pad.6-10), donna trendy e calzature miste (pad.7). Il pad 10-A è invece dedicato agli accessori per negozi, mentre l'Area international designers è raccolta nel pad. 2-V.

TheMICAM attende gli operatori del settore da oggi al 5 marzo in Fiera a Milano-Rho con le novità delle migliori collezioni internazionali per l'Autunno/Inverno 2014/2015. Saranno 1.589 le aziende da tutto il mondo a theMICAM, su una superficie espositiva di 68.82 metri quadrati. Da segnalare, in particolare, la crescita del numero di espositori stranieri, che raggiungono le 631 presenze.
Il settore può vantare dati positivi. I dati dell'ufficio studi di Assocalzaturifici parlano di una crescita della produzione che si dovrebbe attestare al 3,3% in valore e all'1,8% in volume. Ma il comparto calzaturiero non è indenne dalle difficoltà generali del mercato. Le rilevazioni condotte per Assocalzaturifici da Sita Ricerca evidenziano per il 2013 una riduzione degli acquisti delle famiglie pari al 4,1% in volume e al 6,1% in valore rispetto all'anno precedente. Dato significativo è anche quello che riguarda il prezzo medio in calo del 2,1%: questo decremento non solo rappresenta un fenomeno deflazionistico preoccupante, ma è il risultato della politica di scontistica che sempre di più il dettaglio è costretto a fare. Nel 2013 è aumentato ulteriormente il peso di sconti/svendite/saldi, salito al 57% delle vendite totali annue in volume. L'analisi per trimestre però mostra – dopo il pessimo andamento dei consumi nei mesi estivi (-9,1% in spesa) – segnali di un'attenuazione della caduta negli ultimi 3 mesi dell'anno, che pure rimangono negativi sia in quantità (-1,5%) che in spesa (-3,4%).
TheMICAM, che apre oggi, si conferman l'appuntamento di riferimento per la calzatura a livello mondiale, un evento che racchiude dentro di sé i valori di qualità e bellezza che gli operatori internazionali più qualificati ogni edizione vengono a ricercare nei padiglioni di Fiera Milano-Rho. Tra i marchi top fashion, la manifestazione vede alcuni importanti brand, tra cui la new entry Patrizia Pepe e il prestigioso rientro di Les Tropeziennes, ispirato alle atmosfere glam di Saint Tropez. Si tratta di una riconferma anche per la collezione firmata Paris Hilton, con uno spazio espositivo più grande e rinnovato. Le tendenze per la prossima stagione fredda saranno al centro ogni giorno di incontri, workshop e dibattiti, facendo diventare la manifestazione un punto di riferimento imprescindibile per chi studia, ama e compra le calzature. Da segnalare, in particolare, lo spazio «La Fonte delle idee» dedicato in questa edizione a uno dei concetti chiave che ha caratterizzato le collezioni moda di tutto il mondo, ovvero l'ibridazione tra il mood classico e quello sportivo.
L'importanza di studiare e analizzare le tendenze moda è inoltre il tema dell'incontro con WGSN, società specializzata in consulenze per le aziende del settore moda, in programma mercoledì 5 marzo alle 10 presso theMICAMloungearea. Un'interessante lettura del mondo di significati racchiuso dall'oggetto scarpa verrà data dalla mostra fotografica In their shoes-unconventional portraits, curata da Matteo Brogi, già esposta al Bata Shoe Museum di Toronto. L'artista, attraverso degli scatti che pongono al centro le calzature, traccia le personalità di studenti, artisti, scrittori, architetti, designer, profumieri e produttori di vino, che rappresentano uno spaccato della società italiana contemporanea. La scarpa, infatti, rivela da sempre la personalità di chi la indossa, scoprendone i tratti psicologici più nascosti.
Le calzature saranno protagoniste anche in centro città (in piazza Beccaria fino al 5 marzo) con theMICAMpoint, uno spazio dedicato a chi le scarpe le indossa, le ama e vuole sempre saperne di più. L'eccellenza del made-in-Italy verrà esplorata in tutte le sue forme soprattutto dal punto di vista del forte legame tra tradizione artigianale e innovazione, che costituisce il valore intrinseco delle calzature italiane. Spazio anche alle contaminazioni con il mondo del food, nuova frontiera della shopping experience, e del cinema. Quest'ultimo, in particolare, sarà protagonista a theMICAMpoint con alcune importanti calzature comparse ai piedi di grandi attrici in 18 famose produzioni cinematografiche, tra cui Pirati dei Caraibi, Il Gladiatore, Evita e La Grande Bellezza, film italiano proposto agli Oscar 2014.