Cronaca locale

Milano investe sugli artisti del futuro, via a 135mila euro di contributi

Il Comune ha stanziato fondi a favore di 53 associazioni che nel corso dell'anno hanno offerto opportunità di crescere ed esibire la propria creatività ai giovani tra i 14 e i 30 anni. L'assessore Rizzi: «Realtà che favoriscono anche un'aggregazione positiva»

Milano investe sui giovani artisti. La giunta comunale ha stanziato 135mila euro per sostenere 53 associazioni presenti sul territorio che nel corso dell'anno hanno svolto attività culturali e di supporto alle diverse forme di espressione creativa e artistica giovanile. Un'opportunità offerta a ragazzi tra i quattordici e i trent'anni di «sviluppare le proprie capacità in un contesto di aggregazione positiva», come ha sottolineato l'assessore allo Sport e al Tempo libero, Alan Rizzi.

I contributi in particolare sono andati soprattutto a quelle associazioni che hanno un consiglio direttivo a maggioranza di «under 30», i fondi riescono ad accontentare quasi tutte le richieste raccolte attraverso un bando (hanno partecipato 63 associazioni, e 53 sono state ritenute idonee e ottengono i contributi). Le domande, spiega Rizzi, «sono state esaminate dalla commissione del settore Tempo libero che ha valutato le attività realizzate nel 2009 sulla base dei criteri fissati dal regolamento».

Tra i requisiti richiesti: l'incidenza sul territorio e nella comunità locale, la capacità di lavorare in rete con altri soggetti associativi, la capacità di innovazione e di far emergere nuove forme espressive, la presenza o meno di finanziamenti e sovvenzioni da parte di enti pubblici alle attività svolte.

Escluse quelle attività che avessero in corso dei contenziosi con il Comune o che risultassero con debiti a carico a qualsiasi titolo.

Commenti