Cronaca locale

A Milano, ogni festa di Carne-vale!

Un fine settimana mascherato a Milano, in tram, in atelier, al burlesque o fra i carri allegorici di Melzo

A Milano, ogni festa di Carne-vale!

A Carnevale ogni scherzo (e ogni festa) vale! Milano sarà l’ultima città d’Italia in cui, il prossimo weekend, sfileranno i carri allegorici e le maschere della tradizione, esattamente come prevede il Carnevale Ambrosiano.

“Last but not the least”, la città della Madonnina verrà sì ultima, ma pur sempre pronta a riservarci un ricco calendario di eventi e party a tema, pensati per divertire (e fra travestire) grandi e piccini.

Dove? A cominciare dal Tram – Atelier di Milano. Mamme, papà e i loro piccoli possono già cominciare a prenotare gratuitamente (al numero 02/45487400) il proprio posto sul Tram del Carnevale organizzato dal Comune di Milano.

Partirà giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2011 da Piazza Castello per compiere circa 50 minuti fra le vie del capoluogo meneghino. Le corse avverranno alle ore 15 e alle ore 16 sul più classico dei mezzi milanesi, già pronto ad accogliere 39 bambini (dai 5 agli 11 anni - seduti) e 15 accompagnatori (in piedi) ai quali non solo fare compiere un bel sightseen della città, ma soprattutto offrire una occasione insolita in cui mascherarsi.

Avete capito bene: il Tram del Carnevale è un atelier in movimento con tanto di mappa del carnevale, trucchi, travestimenti e storie legate alle tradizioni della Festa Ambrosiana che tra indovinelli, trucchi e racconti condurrà tutti alla fine di un percorso emozionante, culminante nell’incoronazione del Re del Carnevale. Ma le occasioni per scoprire un mondo di Carnevale, anzi, il Carnevale del Mondo non sono che all’inizio!

La Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura ha deciso di regalare ai suoi concittadini un Atelier creativo a cura di Opera d’Arte di Milano e Dorian Cara. Negli spazi de La Casa delle Culture del Mondo (Via Giulio Natta 11, Milano), sabato 12 marzo 2011, dalle ore 14 alle 18 e con ingresso libero, si potrà partecipare al Carnevale con tema “il colorato nel mondo”.

Conoscete le usanze e gli abiti tradizionali thailandesi, balinesi, indiani? Avete sempre desiderato portarvi dall’Africa un bel monile del luogo con i suoi poteri apotropaici, ma non siete mai usciti dallo Stivale? Vi chiedete come si faccia ad inventare un copricapo tradizionale giapponese o un turbante arabo? “Insomma, fare il giro del mondo e imparare a scoprire con la fantasia cosa si riesce a fare, di ogni Paese, è l’obbiettivo della festa di Carnevale organizzata all’Associazione Opera d’Arte per il prossimo 12 marzo” - ci raccontano gli organizzatori.

Guidati da 5 operatori, i bambini potranno imparare a confezionare i loro costumi di carnevale ispirandosi alle tradizioni del mondo ed utilizzando stoffe colorate di ogni tipo, di ogni materiale e stampa, dando così libero sfogo alla loro creatività. Ma non solo: tra un taglia e cuci, uno strappa e incolla, alcune immagini del lavoro in opera verranno proiettate direttamente in loop sulle pareti dello spazio-laboratorio opportunamente trasformato in una vera e propria sartoria creativa.

Ciò significa che “in contemporanea”, le riproduzioni cartacee saranno messe a disposizione dei giovani costumisti: volete mettere la soddisfazione?! L’atelier è rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni (in quanto la produzione dei manufatti prevede diversi livelli di manualità) ma non crediate che la festa si fermi qui!

L’evento di sabato si concluderà con la performance musicale dell’Orchestra della Natura, che condurrà tutti i presenti alla scoperta di un viaggio emozionante sulle origini della musica e degli strumenti musicali, trasformando il pubblico in un abile coro di esecutori di suoni, ritmi e suggestive sonorizzazioni riprodotte unicamente attraverso oggetti naturali (legni, bambù, foglie, pietre, sassi, conchiglie, frutti e vegetali secchi).

In tarda serata, poi, quando i cuccioli di casa sono a letto, perché non fare un salto al Salon Parisien con le sue esibizioni di burlesque? La sera di sabato l’Agenzia Voodoo DeLuxe ha organizzato un Carnival Freak Show con alcuni performer eccezionali come la special star berlinese Xara Von den Vielenregen che darà vita a incredibili show burlesque con il fuoco.

E se qualcuno non volesse rinunciare alle tradizionali sfilate allegoriche con i carri, le stelle filanti, i coriandoli e le maschere? Il Comune di Melzo e la sua Pro Loco hanno organizzato il Carnevale Melzese 2011, un appuntamento giunto ormai alla sua 37a edizione e che si terrà sempre sabato 12 marzo, a partire dalle ore 14,30 in piazza Duca D'Aosta.

Insomma, di occasioni ed opportunità ce ne se non per tutti, grandi e piccini: a noi di Milanoincontemporanea non resta che augurarvi buon divertimento! Milanoincontemporanea

Commenti