Cronaca locale

Milano, scontro fra tram: 10 feriti

Dieci persone sono rimaste ferite in modo lieve in seguito allo scontro fra due tram avvenuto nel pomeriggio a piazza Firenze. Uno dei due mezzi è deragliato per cause ancora da accertare e ha investito l’altro

Milano, scontro fra tram: 10 feriti

Milano - Dieci persone sono rimaste ferite in modo lieve in seguito allo scontro fra due tram avvenuto nel pomeriggio a piazza Firenze, a Milano. Secondo quanto riferito dal 118, intervenuto sul posto con un’automedica e 5 ambulanze, uno dei due mezzi è deragliato per cause ancora da accertare e ha investito l’altro. Le linee interessate sono la 14 e la 1.

Gli scontri precedenti Lo scontro tra due tram in piazza Firenze è solo l’ultimo di una serie di incidenti che hanno visto coinvolti i mezzi pubblici dell’Atm. Il 28 dicembre 2009 un tram è deragliato ed è stato urtato da un camion: il conducente è rimasto leggermente ferito. L’11 novembre un altro mezzo è uscito dai binari, ma nessuna persona è rimasta coinvolta. Il 9 novembre, invece, una donna è stata investita e ferita mentre attraversava la strada fuori dalle strisce pedonali. Tre sono invece stati i feriti in uno scontro tra due tram in via Pascoli, il 30 ottobre: in questo caso si è trattato di un tamponamento tra i due mezzi. Episodio analogo si era verificato anche il 26 ottobre, in piazza Cordusio: quattro persone sono rimaste contuse. Molto più grave l’episodio del 10 agosto, quando una donna di 55 anni è morta investita da un autobus in piazza Wagner. Circa due mesi prima, il 16 giugno, sei persone erano invece rimaste lievemente ferite in un urto laterale tra due tram in piazza Cinque giornate. Il 9 giugno del 2009 poi un’auto ha tamponato un tram in via Torino, causando un blocco del traffico del centro cittadino.

Gli episodi più gravi Gli episodi più gravi risalgono al 2008, quando, il 13 ottobre, in uno scontro tra due tram rimasero ferite 15 persone. Il 14 febbraio del 2008, invece, un Suv invase la corsia preferenziale di fronte a Palazzo di giustizia innescando un terribile scontro tra un autobus e un tram nel quale una donna è rimasta uccisa e 26 sono stati i feriti.

A fine dicembre 2009 il conducente dell’auto ha patteggiato un anno e undici mesi di pena.

Commenti