Cronaca locale

A Milano, «Spaces in action» di Alan Johnston

La mostra dell'artista scozzese da domani al 23 dicembre a Milano presso la galleria "Fabbri Contemporary Art" di via Stoppani, 15/C

A Milano, «Spaces in action» di Alan Johnston

Si terrà domani presso la Fabbri Contemporary Art di Milano la prima mostra personale in Italia dell'artista scozzese Alan Johnston. Un debutto, il suo, frutto dello stretto rapporto professionale tra l'artista e la gallerista Renata Fabbri.
Nato a Edimburgo nel 1945, Johnston è noto a livello internazionale e riconosciuto come uno degli artisti più interessanti della sua generazione. La sua prima esposizione personale risale al 1973, a Düsseldorf, nei prestigiosi locali della Galerie Conrad Fischer. Da allora sono state numerose le partecipazioni a mostre collettive in tutto il mondo nonché le personali. Nel 1997 il suo lavoro, in bilico tra minimalismo assoluto, contaminazione dello spazio e riflessione sull'architettura e sulle strutture che la reggono, è stato proposto al Whitney Museum di New York; nel 2000 è arrivata la consacrazione a livello di pubblico e critica in occasione di "Intelligence. New British Art" alla Tate Gallery di Londra.
Nelle quattro sale della Fabbri Contemporay Art, Alan Johnston interverrà come è solito fare evidenziando e rilevando gli spazi, senza mai modificarli in modo irreversibile o deformarli, realizzando degli interventi a parete tesi a relazionarsi con la struttura e l'ossatura della galleria, desideroso come è di attivare gli spazi in cui si trova ad operare, esaltandoli, evidenziandoli, come volesse sottolinearne le regole e le segrete armature.
Informazioni:
FABBRI Contemporary Art - Via Stoppani, 15/C - Milano
Periodo espositivo: 10 novembre - 23 dicembre 2011
Curatore: Federico Sardella
Inaugurazione: giovedi 10 novembre ore 18.

30
info@fabbricontemporaryart.it
+39 02 91477463

Commenti