Cronache

La solidarietà viaggia in moto: 25mila km per aiutare i bimbi

Due milanesi percorreranno fino ad aprile il continente sudamericano toccando otto diversi Stati. Visiteranno le sei onlus benefiche che sono collegate a Mediafriends

Anna Castelli e Fabio Stojan in viaggio per sei mesi in Sudamerica
Anna Castelli e Fabio Stojan in viaggio per sei mesi in Sudamerica

Venticinquemila chilometri su una motocicletta, otto diversi stati del Sudamerica da attraversare, sei mesi di tempo previsti per portare a termine la missione e un solo obiettivo: quello di vedere, in loco, l'efficacia dei fondi erogati per i progetti umanitari della Onlus Mediafriends.

L'avventura di Anna Castelli e Fabio Stojan non è da poco, ma i due centauri - entrambi ex pubblicitari milanesi, ora residenti all'Isola d'Elba - non sono certo principianti allo sbaraglio in progetti di questo tipo. Alle spalle hanno infatti più 28 anni di «vacanze su due ruote»: «Alle volte - ha raccontato Stojan durante la presentazione del viaggio che si è tenuta al Motorshow di Rho Fiera - ci è capitato di percorrere anche più di 15mila chilometri in sole tre settimane. Forse troppi, anche perché in quei casi vedi poco dei posti che attraversi».

Il loro primo grande viaggio intercontinentale risale al 2007 (Italia-Australia), mentre il primo concepito per raccogliere fondi a scopo benefico è del 2010, quando i due motociclisti - con partenza sempre dall'Italia - raggiunsero la Mongolia prima, e l'Africa poi.

Proprio a seguito di quest'ultima esperienza è nata la collaborazione con la Onlus costituita nel 2003 dalle aziende Mediaset, Mondadori e Medusa con lo scopo di sostenere economicamente progetti di beneficenza non profit.

Nel 2012, infatti, Anna e Fabio avevano raggiunto l'Asia attraversando Turchia, Iran, Pakistan, India, Nepal, Malesia, Thailandia, Laos e Cambogia, percorrendo un totale di 20mila chilometri.

In quell'occasione avevano visitato in totale sei Ong sostenute da Mediafriends e in alcuni casi, grazie proprio al loro report, è stato possibile ri-attivare alcuni progetti o migliorarne l'efficacia. Da questo viaggio, inoltre, è nata l'idea per l'edizione 2014 del «Libro del Sorriso», che da più di 10 anni raccoglie storie a lieto fine di bambini in difficoltà.

Il volume di quest'anno - Le strade del sorriso (uscito l'11 novembre) - è infatti il frutto del viaggio in Asia del 2012 e assumerà i caratteri del «reportage on the road».

I proventi delle vendite (11 euro il prezzo di copertina) saranno devoluti alla fondazione italiana Pro.Sa, attiva in Thailandia, nei confronti dell'ospedale di Bangkok dove vive e lavora padre Contarin, che da anni si prende cura di bambini ammalati e disabili.

«Route Sud America 2015. Charity Report» è ormai in corso. Anna e Fabio sono decollati alla volta di Cartagena, Colombia. Dopo aver espletato le ultime pratiche di sdoganamento e aver «rimesso a piombo» la moto sulla quale viaggeranno per i prossimi 6 mesi (una Bmw F800 GS del peso a carico di 430 chilogrammi con borse e passeggeri compresi), la strada li porterà a sud, verso l'Ecuador. L'arrivo, invece, è previsto per aprile 2015 a Rio de Janeiro, in Brasile.

«In viaggi di questo tipo - ha aggiunto Stojan - l'unica certezza sono gli imprevisti. Ci aspetteranno quasi sicuramente strane perturbazioni provenienti dall'oceano e dalle montagne, oltre che sterrati andini e colli alle volte non percorribili». Chi volesse seguire la spedizione, potrà farlo sulla pagina «I viaggi di Stojan» dedicata a Mediafriends all'interno del sito tgcom.

it.

Commenti