Cronaca locale

In 25mila sono pronti al via Tutti pazzi per la Deejay Ten

Partenze suddivise in quattro scaglioni Due percorsi, di dieci e cinque chilometri

Un fiume di 25mila persone. Così tante che è stato necessario scaglionare le partenze in quattro ondate, distanziate quindici minuti l'una dall'altra.

Perché la «Deejay Ten», la corsa organizzata da RadioDeeJay e ideata dal mitico direttore artistico Linus, che domani raggiunge l'edizione numero undici, è diventata un appuntamento tradizionale. Assieme alla sorellina minore «Deejay Five», il percorso da cinque chilometri, è un fenomeno di massa.

Atteso dai milanesi e conosciuto anche da chi le scarpette da corsa non le indossa mai. Al punto che a questo giro i pettorali sono andati esauriti già a due settimane dal via, segno che ormai è davvero la dieci chilometri non competitiva più famosa d'Italia. Perciò si è deciso di replicare una formula già sperimentata a Bari e Firenze, le altre due città dove si corre la Deejay Ten: alle 10 partiranno i pettorali bianchi, alle 10.15 gli azzurri, alle 10.30 gli arancioni e infine alle 10.45 i pettorali viola di chi corre il percorso dimezzato, quello da cinque chilometri che parte da piazza Duomo, raggiunge San Babila, prosegue lungo corso Venezia, costeggia i giardini pubblici Indro Montanelli lungo via Palestro, ritorna verso il centro attraverso via Manzoni e via Montenapoleone, e da lì passa per la Scala fino a risalire davanti al Castello in largo Cairoli e terminare in piazza Cadorna.

Il percorso da dieci chilometri invece si allungherà costeggiando la Triennale, imboccando via XX Settembre verso piazza Conciliazione e poi ancora girando attorno al parco Pallavicino lungo via Reggimento di Savoia e via Massena, dove c'è la sede di radio Deejay, costeggiando poi il Sempione dal lato di via Melzi d'Eril, viale Elvezia, via Legnano.

Insomma, chi pensava di passare con la sua auto in centro città domani, si metta l'anima in pace e scelga un altro mezzo di trasporto. O un percorso alternativo. «Abbiamo dovuto porci un limite alle iscrizioni perché altrimenti non saremmo riusciti a gestire l'evento», ha raccontato Linus martedì scorso, durante la conferenza stampa di presentazione tenuta in piazza Gae Aulenti, alla presenza anche dell'assessore allo Sport e Tempo libero Chiara Bisconti.

Già da martedì è aperto il «Deejay village» in piazza del Cannone, dove gli iscritti possono ritirare il proprio pettorale (per chi non lo avesse ancora fatto: avete tempo fino a domani, dalle 7 alle 9) e usufruire degli spogliatoi prima e dopo la corsa cittadina.

A chi domani si cimenta nella dieci o nella cinque chilometri cittadina, il sito www.deejayten.

it fornisce anche qualche consiglio pre-gara, compreso il tipo di colazione e lo spuntino prima del via.

Commenti