Cronaca locale

A 85 anni torna in vasca per riprendersi il tricolore

Livio Jarabek non ha potuto difendere il titolo a Palermo e a giugno cerca riscatto a Riccione

A 85 anni torna in vasca per riprendersi il tricolore

Laurearsi campione italiano master di nuoto a ottantacinque anni? E' l'ultima impresa compiuta da Livio Jarabek, uno dei nuotatori più anziani e longevi d'Italia. Il classe'32, nato a Zara (Croazia) e arrivato sotto la Madonnina alla fine degli anni'50, si è dedicato prima al basket e successivamente all'atletica.

Nel 2017 è passato al mondo delle piscine e le soddisfazioni non sono tardate ad arrivare. A giugno ai campionati italiani Italiani di Riccione il portacolori della «La Wellness Milano» ha vinto l'oro nei 50 (1'33''95) e 100 (3'15''16) metri M85 dorso sulla vasca lunga. «E' stata una bellissima impresa ricorda il fuoriclasse meneghino - Avevo iniziato pochi mesi prima su insistenza del mio allenatore Luis Herrera: erano otto anni che quando andavo in piscina per nuotare, perchè me l'aveva prescritto il medico, lui continuava a corteggiarmi per entrare nella squadra master della Wellness. Alla fine, ho ceduto alle loro avance. L'inizio non è stato semplice: a ottantacinque anni mettersi in gioco in uno sport come il nuoto non è facilissimo, ma mettendoci impegno e costanza ce l'ho fatta».

In Romagna sui 50 metri il pensionato milanese ha battuto nuotatori più giovani di lui: «Il secondo aveva settantanove anni, mentre il terzo era del'45 spiega -. Sono contento di aver raggiunto questi risultati prestigiosi nonostante la concorrenza agguerrita in vasca». Livio non si tira mai indietro per le sfide, ma la scorsa estate non ha potuto difendere i suoi titoli perché non era presente a Palermo: «Alla mia età non riesco a muovermi in aereo e per questo non sono sceso in Sicilia. Quest'anno gli Italiani saranno ancora a Riccione, dal 25 al 30 giugno, e parteciperò per riprendermi i titoli che mi spettano...».

L'ottantaseienne, ex lavoratore di banca del Credito Italiano (oggi Unicredit) e anche artista-restauratore (collabora con l'Unitre, l'università delle tre età), ha sempre fatto sport durante la sua vita: «Ho praticato diverse discipline: risultati di rilievo li ho anche raggiunti nel lancio del disco».

Livio, infatti, si era già coperto di «gloria» con gli argenti nel 2013, a Torino per i Words Master Games, e nel 2015 agli Europei di Nizza nel lancio del disco, categoria M80, oltre a svariati titoli italiani master: «Anche l'atletica mi ha regalato tante emozioni: qui ho avuto la fortuna di conoscere il velocista e stilista Ottavio Missoni prima che morisse conclude -. A fine settembre a Jesolo ci saranno gli Europei di atletica e mi piacerebbe parteciparvi: lo scorso anno sono riuscito ad ottenere la doppia visita agonistica per nuoto e atletica, spero di farcela anche adesso ad aprile quando dovrò rinnovarla».

La prossima impresa Livio l'ha già programmata nonostante i suoi ottantasei anni.

Commenti