Cronaca locale

«Abbattete lo stabile occupato L'assessore lo ha promesso»

Torna a salire la protesta a Lambrate, uno degli epicentri del fenomeno dell'abusivismo in città. E il consigliere di zona 3 Gianluca Boari, chiede all'assessore alla Sicurezza del Comune di mantenere l'impegno assunto prima di Natale: abbattere l'edificio un tempo sede della mensa Innocenti-Maserati.

Siamo all'angolo di uno stabile tra via Rubattino e via Pitteri, preso sempre più di mira dagli abusivi nonostante la costruzione di un muro, che non è riuscito a impedire le intrusioni, anzi è stato preso a picconate per aprire brecce ed entrare. «L'assessore - spiega Boari - annunciò che nel giro di due settimane avrebbe fatto abbattere l'edificio. Un'operazione da condurre in accordo con la proprietà». «Nell'accordo di programma su Rubattino - ricorda Boari - quello stabile sarebbe dovuto andare al Comune per farci una scuola. Poi si è proceduto in modo diverso e ormai è impossibile e antieconomico recuperare lo stabile. Dev'essere tirato giù per eliminare una raccaforte dell'abusivismo. E non dimentichiamoci che fra novembre e dicembre tutti i condomini di via Caduti in Missione di Pace sono stati visitati da ignoti e hanno subito furti e danni».

Ma i problemi non si limitano al «T9». In via Caduti di Marcinelle - lamentano nel quartiere - sono state tirate su delle baracche che potrebbero essere il preludio di nuovi insediamenti abusivi.

E «in via Bistolfi - aggiunge Boari - è andata a fuoco un capannone occupato».

Commenti