Cronaca locale

Accoltella la moglie e ferisce la vicina

Pensionato ottantunenne ha sferrato due colpi al petto della donna

Giulia Di Leo

Sembrava una coppia felice quella dei due pensionati, Pia Maria Lina Mapelli e Luigi Maiocchi, originari della provincia di Monza e Brianza: 81 anni lui, 77 lei, i coniugi vivevano da soli nella casa di famiglia, in una palazzina a Vimercate. Genitori di tre figli che ormai erano andati fuori casa, trascorrevano la vecchiaia in assoluta tranquillità, almeno da quanto emerso dalle indagini. Tra marito e moglie non ci sarebbe, infatti, mai stato nessun episodio di violenza, fino a ieri mattina, quando è scoppiata una lite furibonda terminata in tragedia.

Ore 9,30 via Pellizzari 40, appartamento al primo piano. Tra i due coniugi inizia una discussione che ben presto si trasforma in un folle gesto da parte del marito: vengono inflitte due coltellate al petto della donna.

Ma la furia del pensionato, purtroppo, non si è placata. Subito dopo l'aggressione alla moglie, l'ottantunenne ha colpito anche la vicina di casa di 87 anni che, preoccupata e spaventata dalle urla della settantasettenne provenienti dall'appartamento vicino, era uscita sul pianerottolo. Nel tentativo di difendersi, la donna ha riportato alcune ferite alle mani.

L'allarme è stato, poi, dato dal figlio della vicina che ha chiamato il 112. I carabinieri del Radio mobile di Vimercate, arrivati sul posto, hanno fermato sulla porta di casa il pensionato che stava tentando di fuggire. L'uomo, incensurato, è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di omicidio volontario.

A nulla sono valsi i tentativi di soccorso dei medici dell'ospedale San Gerardo di Monza, dove la settantasettenne è stata immediatamente portata ieri mattina alle 10 in condizioni gravissime: i due colpi sferrati dal marito le sono stati fatali. Pia Maria Lina è morta nel pomeriggio al Niguarda, dove era stata ricoverata per essere sottoposta a un delicato intervento.

L'episodio di ieri mattina è solo l'ennesimo di una serie di omicidi che hanno per vittime anziane donne. Appena alcuni giorni fa, sempre in Brianza, si era consumata un'altra tragedia: sabato a Senago un ottantunenne aveva sparato alla moglie, uccidendola e tentando poi il suicidio.

Ricoverato a Milano, l'uomo è morto nel pomeriggio di domenica.

Commenti