Cronaca locale

Addio volumi cartacei i rendiconti sono on line

Giulia Di Leo

Costruire percorsi di rendicontazione trasparente e sostenibile con l'importante aspetto innovativo della condivisione dei dati e del continuo aggiornamento facilmente fruibile dal pubblico: sono i grandi obiettivi perseguiti e raggiunti dalla Lgh, la multiutility «Linea Group Holding» con sedi a Cremona, Pavia, Lodi, Rovato e Crema che rilascerà a fine ottobre la nuova piattaforma online «OpenReport».

Presentato in un primo lancio ufficiale ieri mattina nell'ambito del «Salone della CSR e dell'innovazione sociale», il nuovo strumento digitale è tra i primi casi italiani di costruzione di un portale di rendicontazione capace di comunicare in modo dinamico e interattivo le strategie di un'azienda.

«Con il nuovo progetto - ha precisato il Presidente di Lgh, Antonio Vivenzi - rispettiamo le tre caratteristiche proprie del dna del nostro gruppo: responsabilità sociale, sostenibilità e innovazione sono, infatti, i punti cardine su cui basiamo la nostra attività. Open Report non fa che confermare questa mission».

Le responsabilità per Lgh sono un dovere al fine di lasciare un'impronta ecologica, arrivare al cuore del pubblico e rispondere alle amministrazioni locali in un costante e crescente rapporto di fiducia e attenzione al rispetto stesso dei propri obiettivi.

Se, quindi, in precedenza i rendiconti venivano presentati in formato cartaceo, oggi con il formato web si adempie completamente al principio si sostenibilità ambientale ed economica.

Differentemente dal sistema di rendicontazione standard, quindi, l'innovazione del gruppo lombardo si propone di rendere utili i dati, in primis per l'azienda e per il suo stesso rendimento, in secundis per il valore sociale e l'utilizzo delle informazioni da parte di enti amministrativi locali che possano, così, trarne nuove opportunità di analisi e di partecipazione alla governance della stessa Lgh.

Il portale presenterà centinaia di schede con numeri e infografiche illustrative di tutte le aree di attività dell'azienda, con relativi obiettivi e risultati.

Commenti