All'Atm annunci con ironia

Informazioni semplici e campagne di sensibilizzazione

(...) i soggetti di una campagna («non spingete, non gridate, cedete il posto») sono stati veicolati anche attraverso i social media e con gli annunci nelle stazioni. «Che suono fanno le buone maniere? - si è cominciato a sentire - Moderare il tono della voce è un segno di rispetto». E ancora: «Quando entrano in gioco i campioni di spinte, ci perdono tutti. Lasciar scender prima di salire è la prima regola». A questi tre messaggi si è aggiunto a grande richiesta degli utenti un quarto: «A bordo treno fate spazio alle buone maniere. Toglietevi lo zaino prima di salire». Sul tema del posto da cedere, poi, è «scesa in campo» una voce familiare a molti, quella di Pierluigi Pardo, commentatore calcistico Mediaset. «La storia del calcio è piena di giocatori che si sono alzati dalla panchina e hanno fatto la differenza, cambiando le sorti del campionato» diceva. A Natale, Atm dava il benvenuto facendo sapere che «come una stella cometa, la nostra app è una guida ai mezzi pubblici» e ricordava che «per i regali serve la letterina. Per un biglietto del metrò basta una contactless». E una chicca da intenditori è andata «in onda» d'estate, rivolta agli spettatori di Eminem, citando un suo pezzo: «May I have your attention please? Per raggiungere il parco EXPerience dal centro con la M1, ricordatevi che il biglietto da 1 euro e 50 non è valido».

Alberto Giannoni