Cronaca locale

All'ex Ansaldo una Base per la creatività

Rock, performance e proiezioni: le notti estive nello spazio in zona Tortona

Scherzando si può dire «Base» del divertimento. Sicuramente luogo per chi non ama far «presto» in questo agosto caliente. Come si diceva una volta «luogo di aggregazione». Base è questo e molto altro. E non smette di confermarlo.

Nei giorni scorsi infatti allo Stabilimento estiva Base 2018, in zona Navigli - esattamente in via Bergognone 34 - è partito un altro ciclo di appuntamenti dedicati ai guerrieri della notte, ai forzati d'agosto e a chi è tornato in città dopo le vacanze: un ciclo di appuntamenti con intorno una mini-costellazione di iniziative, dallo «yoga for surgers estate» al locale bar sempre aperto con i suoi cocktail a un cortile musicale che non smette mai di pulsare. Ma vediamo le date principali di uno show-intrattenimento che non è andato in ferie e ancora adesso non ci va. Dopo l'esordio del «Male Detto Lunedì», ovvero il sesto appuntamento con l'Open Mic che vuole dire quattro performer che hanno scatenato la musica e di conseguenza il pubblico in pista, è toccato alla one-night «Flash Gordon vs canta Tu» a cura di Atomic & Frieds: come annunciano gli organizzatori, «dall'ora dell'aperitivo fino a tarda notte, un melting pot di cultura pop con proiezioni di rockumentaries di culto, dj set, indie karaoke, skate tricks, presentazione di libri e live a sorpresa. E il Canta Tu (altrimenti detto Karaoke) di Ariele Frizzante.

E ancora, si va avanti quando scatta il momento dedicato al suono e alle immagini. La struttura affida la consolle ai proiezionisti dei migliori festival cinematografici di Milano, che racconteranno attraverso i loro pezzi favoriti il suono che si agita in filigrana tra chi anima la scena culturale milanese.

E si passa a questa sera con la pellicola «It follows», film targato Usa; collaborazione con MidnightFactory, regia di David Robert Mitchell. Una storia così: per una studentessa l'autunno dovrebbe significare scuola, amicizie e fine settimana di divertimento, ma non per Jay; dopo un incontro sessuale si ritrova perseguitata da strane visioni e dal presentimento che qualcuno, o qualcosa la stia seguendo.

Mondo reale o finzione? Un horror elettrizzante sulle note di Rich Vreeland ispirate alle musiche di John Carpenter, regista e musicista di «Halloween» (ingresso 6 euro). Di più.

Siamo a domani sera: dalle 22 c'è «Insert Coin_Idistratti», con un euro infilato in un'apposita fessura ci si può gustare una collezione musicale di pop, rock e grandi classici de I Distratti. Ultime due serate: sabato e domenica, eccoli in sequenza. Il primo settembre torna nel cortile e nella sala grande il gran mix dello storico locale di via Casati. Dal 1994 Atomic è stato approdo di creature notturne, le più variegate, con i sMusica dal vivo con PianoLink, l'associazione per la promozione della pratica musicale professionale e amatoriale.

Infine domenica dalle ore 18 («Sunset Therapy»): Gaia Luce Gervasini e Stefano Donzelli, pianoforte con musiche di Debussy, Brahms, Bach/Fiorentino, Schubert e ironici accostamenti sempre inaspettati di suoni indie anno Ottanta, italodisco, synthpop, new wave.

LuPav

Commenti