All'Idroscalo la festa dei cani

Una giornata tutta per loro. Per gli amici a quattro zampe che rendono più felice e completa la vita di milioni di famiglie italiane. E' stata battezzata Dog Day ed è stata organizzata per tutti gli amanti dei cani all'Idroscalo il prossimo 2 giugno. Perché, come recita lo slogan dell'iniziativa, è «la festa degli italiani, anche a quattro zampe».
L'iniziativa, alla seconda edizione e ancora una volta resa possibile da Frontline Combo education program, vuole celebrare il migliore amico dell'uomo e soprattutto spiegare a tutti, sia a chi ha già molta dimestichezza con i cani sia a chi muove i suoi primi passi, quante cose è possibile fare insieme. Perché i cani non sono solo animali da compagnia, sono veri e propri compagni per lo sport e la vita sociale. E possono stare al fianco dell'uomo nelle attività più diverse: dall'agility all'accompagnamento delle persone disabili. Dal salvataggio in acqua, al soccorso delle persone vittime di frane e slavine. Tutto questo andrà in scena durante la giornata dell'Idroscalo, che si annuncia ricca di appuntamenti e di sorprese. Si parte alle 10 del mattino con le gare cinofile organizzate dal Centro cinofilo Paladog di Cologno Monzese: le esibizioni sono gratuite e permettono di ammirare sia le gare vere e proprie sia le esibizioni più curiose e divertenti, che andranno avanti fino alle sei del pomeriggio. Poi si passa alle gare di agility, che mostrano le capacità più incredibili degli amici a quattro zampe, chiamati ad arrampicarsi, a fare lo slalom, a saltare e a passare dentro lunghi tubi, proprio come se fossero marines. Ma ci sarà spazio anche per le competizioni nazionali di canicross, splash dog e di rally obedience. Si tratta di gare inserite nei campionati nazionali ed europei che permetteranno a tutti gli appassionati di fare il tifo per la propria razza preferita.
A queste gare si aggiungono anche altre divertenti esibizioni, come la conduzione delle oche e il disc dog. Ma non c'è solo il piacere e il divertimento a legare cani e padroni. Ci sono anche momenti nei quali un amico a quattro zampe può essere davvero prezioso. E salvare una vita. Così all'Idroscalo andranno in scena anche le abilità dei cani addestrati per il salvataggio in acqua, della Protezione civile. E degli esemplari antisommossa della polizia di Stato. Ma il Dog Day non finisce qui. Perché per amare e crescere al meglio un cagnolino è necessaria anche una corretta informazione. Così chi parteciperà alla giornata dell'Idroscalo potrà parlare con gli esperti per capire meglio come affrontare alcuni problemi che affliggono i cagnolini soprattutto durante la bella stagione: pulci, zecche e altri fastidiosi parassiti. Sarà quindi possibile capire come affrontarli e renderli il più possibile innocui attraverso un divertente quiz. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per passare una bella giornata di festa con i propri piccoli amici. Che potranno godere del sole e dell'aria aperta, ma soprattutto di un'intera giornata al fianco dei propri padroni.