Cronaca locale

Alpini invadono Milano: 500mila penne nere per l'Adunata Nazionale

Oggi la cerimonia dell'alzabandiera ha aperto l'Adunata, che durerà tre giorni

Alpini invadono Milano: 500mila penne nere per l'Adunata Nazionale

Si è aperta questa mattina in piazza Duomo a Milano, con la cerimonia dell'alzabandiera, la 92esima Adunata Nazionale degli Alpini, che hanno reso omaggio al Tricolore, sulle note dell'inno nazionale. Iniziano così tre giorni di festa, tra manifestazioni, eventi e sfilate, con le penne nere a fare da protagoniste.

Le celebrazioni sono iniziate in concomitanta con il centenario della nascita dell'Associazione Nazionale degli Alpini, alle 10 di questa mattina, quando il Tricolore è stato alzato in mezzo tra la bandiera europea da un lato e a quella del Comune di Milano, dall'altro: le tre bandiere resteranno in piazza Duomo fino a domenica.

Alla cerimonia di questa mattina hanno preso parte il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il governatore della Regione, Attilio Fontana: "È una cerimonia sempre affascinate, credo che poter essere oggi in mezzo a tanti Alpini riempia il cuore. Loro rappresentano i grandi valori del nostro Paese", ha commentato Fontana. Sala, invece ha ritenuto "un onore" la scelta degli Alpini, ricaduta su Milano, per celebrare la 92esima Adunata: "Siamo orgogliosi di ospitare gli Alpini. Non nascondiamoci che in questo momento stanno dando una grande mano. Anche qui a Milano si stanno occupando ad esempio del Boschetto di Rogoredo ed è questa di generosità che li caratterizza".

Per tre giorni, da oggi fino a domenica, le penne nere animeranno la città, con cerimonie, fanfare e momenti conviviali, che coinvolgeranno tutti i cirttadini milanesi e i tanti turisti che accorreranno da fuori.

Inoltre, in città sono attese almeno 500mila alpini.

Commenti