Cronaca locale

Altre due biblioteche aperte fino alle 23

Oggi cominciano Oglio e Lorenteggio. Il servizio serale in ogni quartiere

Altre due biblioteche aperte fino alle 23

Senza dilungarsi in discorsi sull'incentivazione all'amore per la lettura e la cultura in genere, va detto che una biblioteca aperta di sera in quartieri difficili o comunque in zone molto periferiche può rappresentare anche un vero e proprio presidio di sicurezza. È quindi anche per questo che è davvero una bella notizia che da stamane, per volontà del Comune, le biblioteche rionali «Oglio» (Municipio 4) e «Lorenteggio» (Municipio 6), dal lunedì al venerdì, rimarranno aperte come sala studio e lettura dalle 19 alle 23.

Il sistema bibliotecario della città incrementa così il servizio serale di sala studio e lettura e garantisce una biblioteca aperta di sera in tutti i quartieri della città, «assicurando - come spiega Palazzo Marino in una nota - un'offerta più ampia e equilibrata sul territorio cittadino per venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini e incentivare la lettura e le occasioni di incontro intorno al libro».

Inoltre, sempre nel corso di quest'anno, verranno riaperte al pubblico anche le biblioteche dove al momento ci sono dei lavori di adeguamento necessari per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti.

Nel frattempo però in ogni Municipio ci sarà almeno una biblioteca aperta con orario 9-23 (dalle 19 alle 23 come sala studio e lettura) e così saliranno a 11 le biblioteche aperte sino alle 23, ovvero la metà delle sedi attualmente in funzione.

Commenti