Cronaca locale

Amazon, spesa on line? L'acqua e i preservativi

Sono questi i prodotti più richiesti dai milanesi al colosso che ad Affori ha festeggiato un anno

Amazon, spesa on line?  L'acqua e i preservativi

Milano convive alla perfezione con la filosofia del «caos ordinato», il modo studiato da Amazon per archiviare i prodotti nell'immenso magazzino di Affori, dove si perderebbe anche Indiana Jones. In ogni celletta, più tipologie di prodotti a seconda della dimensioni: un libro, un pacco di salatini, un bagnoschiuma, una confezione di tonno. È questa Amazon Prime Now: ovvero, consegna in un'ora dell'ordine che si può fare esclusivamente via cellulare. Costo 6 euro e 90. Una scelta tra quasi 30mila prodotti. Se il centro della metropoli fosse questo magazzino, noi potremmo percepire la vitalità unica della nostra città, terza sul pianeta in quanto a capacità di usufruire dei servizi più innovativi. Sullo stesso piano di New York e Londra. «In Italia non c'è un'altra che la eguagli» afferma Mariangela Marseglia, responsabile di Prime Now Europa, che ha guidato nella visita all'interno del magazzino l'assessore alla Mobilità Marco Granelli, insieme a Simona Sisca, capo delle operazioni Amazon Prime Now Italia e Marco Ferrara category leader del servizio Prime Now.

Da qui partono i motorini, i furgoncini, le biciclette con i sacchetti sigillati degli ordini e raggiungono in 60 minuti tutte le case della città, dal sud al nord, e di altri 46 comuni dell'hinterland. In un anno di vita, essendo il magazzino sorto il 3 novembre dello scorso anno, Amazon ha distribuito centinaia e centinaia di ordinazioni al giorno.

La zona più attiva è quella con il cap 20123 (via Torino, colonne di San Lorenzo, Santa Maria delle Grazie, sant'Ambrogio), tra gli articoli più richiesti: i profilattici, l'acqua minerale, frutta e verdura fresche, carne di alta qualità. Fruitori di tutte le età. «Vanno bene anche i servizi - prosegue Mariangela Marseglia -. Abbiamo attivato una patnership con Citroen e siamo in grado di fornire un test-drive, ovvero consegniamo la macchina a un cliente per provarne la guida. Vendiamo molto bene le degustazioni in Franciacorta. Da oggi inizia la sfida «regali di Natale», consegnabili fino alle ore 24 del 24 dicembre».

L'innovazione più forte è sulla modalità della consegna. La scommessa per il futuro è quella che sta proponendo Barcellona dove Amazon usa mezzi sostenibili, quasi tutti elettrici. «Evoluzione indispensabile anche per noi. Milano ha cambiato volto nella viabilità in questi anni. Il 50 per cento dei nostri cittadini usufruisce di mezzi pubblici. Ma la frontiera da raggiungere è ancora aperta» dice l'assessore Marco Granelli. Dopo il volto, bisogna cambiare l'aria. Amazon fattura più di 100 miliardi di euro all'anno. Il magazzino di Affori ha superato i cento dipendenti, molto giovani, che ieri festeggiavano il compleanno con una torta di panna e crema rettangolare. Uno strato di zucchero con le fotografie di tutti.

E in questo momento Amazon potrebbe suonare il campanello di casa vostra.

Commenti