Fiera Milano

Bit: in viaggio fra amore, avventura e city break

Alla Borsa internazionale del turismo si scoprono le tendenze del 2014. Tante proposte per lune di miele e vacanze romantiche in giro per il mondo. Crescono i tour brevi fra arte e cultura e in Italia. Chi ama avventura e natura selvaggia parte per terre lontane. La Bit è aperta agli operatori professionali da giovedì 13 a sabato 15 febbraio e al pubblico dei viaggiatori sabato 15 dalle 9.30 alle 18, il biglietto costa 5 euro

Bit: in viaggio fra amore, avventura e city break

Viaggi romantici, lune di miele, city break e viaggi avventura si affiancano alle mete classiche come "stessa spiaggia stesso mare", montagna e laghi, natura e tour fra relax & beauty, scoperte enogastronomiche e soggiorni verdi. Sono queste le tendenze delle vacanze 2014 che si scoprono e sono presentate alla Bit che si tiene nei padiglioni di Fiera Milano a Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio. Una Borsa internazionale del turismo che anticipa, come sempre, l'evoluzione del mondo del turismo e che quest'anno mette al centro anche i pacchetti per l'Expo 2015. Vediamo allo cosa c'è nella valigia del turista che viene aperta in fiera.

Romanticismo e amore suggeriscono alcune "chicche". Ai Caraibi una delle mete più trendy è l'isola di Anguilla, nelle Piccole Antille, che con le sue 33 spiagge mai affollate, affacciate su un mare turchese, è l’ideale per una vacanza “a piedi scalzi”, fra lusso e relax. Meta di lune di miele, Anguilla propone anche matrimoni esotici on the beach: infatti alla Bit dedicherà la giornata di venerdì 14 febbraio – San Valentino – a iniziative speciali per i weddding planner. La Repubblica Dominicana rimane un grande classico per i viaggi di nozze e punta a promuovere le località meno battute dal turismo di massa e con un intatto fascino naturale come l'isola di Saona.

Se ci si sposta nell'Oceano Indiano il must per i viaggi romantici sono le Seychelles: un arcipelago di 115 isole, tra atolli e antichissime terre di granito, le “isole vicine”, che danno il meglio di sé se si esplorano navigando in catamarano, girovagando ad andamento lento tra le spiagge bianche di Mahé e Praslin, e poi verso La Digue, Coco Island, Curieuse, St. Pierre, Felicité e Marianne. Andando ancora più a oriente, nel Sudest Asiatico, la Thailandia si conferma meta d'eccellenza per i viaggi romantici e in fiera avrà coppie celebri che hanno scelto questa destinazione per le loro lune di miele a fare da testimonial, come Sergio Muñiz con la moglie Beatrice Bernardin, o Luca Argentero e la compagna Myriam Catania. La Thailandia presenta alcuni dei suoi gioielli meno conosciuti al grande pubblico, come la combinazione di spiagge da sogno e natura selvaggia e incontaminata di Koh Samet, forte di un rapporto qualità-prezzo che in tempi di crisi ha il peso. La Malesia si presenta invece con il biglietto da visita di alcuni dei più celebri resort di lusso pensati su misura per i "Romantic Stay", oltre che con l’evergreen Borneo, dove la passione si mischia con l’avventura.

Nell'Oceano Pacifico invece, altra zona del mondo preferita per i viaggi romantici, sono le Isole Cook la destinazione da scoprire: da Rarotonga, isola lussureggiante dove le spiagge contrastano con le alte montagne del centro, ad Aitutaki che sorge su una laguna triangolare punteggiata di motu (piccoli isolotti), fino all’anello di coralli fossilizzati e rialzati di Atiu e all’atollo di Suwarrow.

La meta del cuore per eccellenza per molti stranieri, invece, è l'Italia. Come conferma l’ultimo rapporto Ciset, i turisti stranieri arrivano soprattutto dai mercati emergenti, i Bric (Brasile, Russia, India e Cina), dall’Europa dell’Est (in particolare dalla Polonia) e dall’Argentina. Previsto un leggero aumento dei turisti tedeschi, giapponesi e statunitensi. Stabili, invece, i britannici, dopo alcuni semestri in calo, mentre ancora in flessione i turisti francesi e italiani.

Firenze e la Toscana, forte del loro appeal storico-culturale, con l’iniziativa Welcome Wedding Planners si propongono non solo per viaggi di nozze o romantici, ma anche come location ideale per organizzare un matrimonio scenografico. Quanto a itinerari romantici, la regione presenta in anteprima l’apertura completa del tratto toscano della Via Francigena. Cultura e storia sono assi nella manica anche per Venezia e il Veneto, che a Bit 2014 si presenta come un “sistema” turistico portando proposte di accoglienza tradizionali e nuove dove i “luoghi dell’amore” giocano un ruolo primario, compresi il circuito delle Ville Venete, la Pedemontana e i Colli, le Wedding location, ma anche i sentieri “parlanti” delle Dolomiti.

Ma la novità, per il turismo romantico in Italia, è il Mezzogiorno: dalla Puglia con la sua combinazione di resort di lusso, alla Calabria che alle spiagge e la natura dell’interno aggiunge il rinnovato Museo Archeologico di Reggio Calabria con i Bronzi di Riace. E poi c'è la Sicilia con la sua irripetibile offerta culturale e le spiagge, le città barocche e centri storici che quanto a tour romantici sono davvero un must.

Tornando al Nord, la Lombardia punta sugli agriturismi per attrarre il segmento “romance”, con un occhio a Expo 2015: il Mantovano e l’Oltrepo tra le mete più gettonate. L'Expo, sempre parlando di incoming, merita un discorso a sé: 20 milioni i visitatori attesi, dei quali 6-8 stranieri. Per sei mesi, a partire dal 1 maggio 2015, Milano sarà la capitale internazionale e nazionale del turismo in Italia e, grazie alle numerose iniziative parallele programmate nelle altre regioni, farà da catalizzatore per i flussi in tutto il Paese. Bit 2014 massimizza fin da oggi questo ruolo strategico, grazie a una partnership esclusiva con l’organizzazione di EXPO 2015, che si esprimerà in diverse attività, incluso il workshop dedicato Bit BuyExpo 2015, e grazie alla valorizzazione del proprio posizionamento a Milano, valore aggiunto unico nel panorama delle manifestazioni italiane del turismo.

Tra le altre tendenze dell’outgoing, continuano a crescere i city break nelle capitali e città di charme, nonostante gli italiani spendano sempre meno in cultura, come rileva l’ultimo rapporto Federculture. Cambiano però le mete: la nuova tendenza è all’Est, spaziando da grandi classici come Budapest, con il suo castello e le meravigliose terme liberty, a new entry come Varazdin, città d’arte della Croazia sede anche di un festival musicale, inclusa dal New York Times tra le destinazioni must del 2014.

Dedicati a una nicchia di aficionados, crescono però costantemente i viaggi avventura che vedono tra le mete di tendenza del 2014 l’Africa Subsahariana. Qualche esempio: l’Etiopia attrae per i siti naturalistici come la Valle dell’Omo e quelli archeologici come Axum; il Botswana offre il richiamo del deserto del Kalahari e i bacini dei fiumi, la Namibia abbina il fascino europeo di città come Luderitz alle meraviglie naturali del Parco Nazionale Etosha, della Foresta Pietrificata e le pitture rupestri ad opera dei Boscimani a Twyfelfontein.

Sempre forte anche il richiamo del Centro-Sudamerica con Messico e Argentina in primo piano. In Argentina l’ultima tendenza sono i viaggi alla scoperta delle vestigia coloniali: tra le mete preferite, la città di Córdoba con le sue architetture in tardo barocco spagnolo coloniale, mentre rimane un must la Patagonia. Il punto forte del Messico si conferma invece la combinazione tra siti archeologici maya, natura lussureggiante della giungla e spiagge tropicali.

A Bit 2014, gli operatori professionali avranno accesso da giovedì 13 a sabato 15 febbraio dalle 9.30 alle 18.00, con ingresso gratuito per chi si pre-registra entro il 12 febbraio, mentre il pubblico dei viaggiatori potrà accedere il solo sabato 15 dalle 9.30 alle 18.00, con un tessera d’ingresso valida tutto il giorno al costo di 5 euro.
Informazioni: www.bit.fieramilano.it, Twitter @bitmilano #Bit2014.

GUARDA LO SPECIALE FIERA MILANO

Commenti