Anagrafe aperta per rinnovare la carta d'identità

Oggi l'Anagrafe di Milano in via Larga 12 resta aperta. Dalle 8.30 alle 15.30 gli uffici saranno a disposizione del pubblico per il rilascio delle carte d'identità cartacee ai residenti. E resterà aperta anche l'area giochi per i piccoli. L'iniziativa non è nuova (fu sperimentata già l'anno scorso, e diede buoni risultati).
«Dimostra l'attenzione dell'Amministrazione verso i nuovi tempi della città, adeguando i servizi dell'anagrafe alle mutate esigenze dei suoi cittadini», ha spiegato l'assessore al commercio Franco D'Alfonso. L'idea è che mentre gli adulti sono impegnati nel rinnovo del documento d'identità in un giorno festivo, i più piccoli possono divertirsi nell'apposita area giochi allestita all'interno del Salone dell'Anagrafe.
Per la richiesta di certificati diversi dalle carte d'identità sono sempre disponibili i servizi on line sul sito www.comune.milano.it oltre alla linea telefonica 020202. Invece, per il rinnovo della carta d'identità, è necessario presentarsi di persona, muniti della carta d'identità precedente e di tre fototessere a colori su fondo bianco, scattate in tempi recenti e con il capo scoperto. Attenzione alla scadenza: il rinnovo è obbligatorio ogni 10 anni, ma si può fare già da 180 giorni prima della data effettiva della scadenza. Quella di oggi quindi è una buona occasione per non rimandare.