Cronaca locale

Aperte le dimore storiche In città 3 «inviti a palazzo»

Unicredit tower, Gallerie d'Italia e casa Turati le mete a disposizione dei visitatori per oggi

Lucia Galli

È uno di quei giorni in cui in banca si va più volentieri. A fare un prelievo di emozioni, cultura ed arte. Oggi torna «Invito a palazzo», l'iniziativa, ideata da Abi, Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con Acri, associazioni di Fondazioni e Casse di risparmio e con Banca d'Italia. L'open day tocca tutto il Belpaese con 102 dimore in 52 città. Tre indirizzi sono a Milano dove prestigiosi istituti di credito schiudono, gratis, i «caveau» delle loro dimore, storiche o moderne.

Così al vertiginoso belvedere del palazzo UniCredit si accostano, per la 15esima edizione dell'«invito», le forme monumentali delle Gallerie d'Italia e il profilo anni Sessanta, pensato dai Soncini, per palazzo Turati. Unicredit, Intesa San Paolo e Deutsche Bank fanno cordata: «Vogliamo che questi luoghi di lavoro rivestano anche una funzione culturale e questa sarà un'edizione da record con nove prime aperture assolute» spiegano Antonio Patuelli, presidente di Abi e Giuseppe Guzzetti di Acri che negli ultimi 10 anni ha erogato oltre 3,5 milioni di euro per restauri ed attività artistiche. A fare da «cicerone» saranno poi alcuni studenti impegnati come «Guida per un giorno». In piazza Scala, per esempio, le Gallerie d'Italia saranno aperte dalle 9.30 alle 18.30 con visite guidate di 45 minuti alle collezioni (Prenotazioni 800167619).

Sarà l'occasione anche per visitare la mostra «De Chirico incontra Boccioni» dove due opere del maestro di Volos dialogano con i capolavori della collezione permanente. Sarà inoltre visitabile anche la mostra «Il giardino incantato» con le installazioni e la fantasia dei biellesi di Cracking Art. Dalle 10 alle 19 l'invito è anche in piazza Gae Aulenti, sulla torre di UniCredit (Prenotazione 02 88624385). Ha cambiato lo skyline di Milano con la sua «tree house» che dal 25esimo piano del grattacielo svela la Milano dall'alto. In via Turati 27, si passa «Attraverso il colore» con i tesori di palazzo Turati custoditi da Deutsche Bank, in una delle più complete collezioni d'arte corporate d'Italia, fra pittura, grafica e fotografia. Damien Hirst, Lucio Fontana, Cy Twombly, Georg Baselitz, Jannis Kounellis sono alcuni tra i protagonisti dell'esposizione organizzata da CorsiArte (db.openday@corsiarte.it), che, per l'occasione, si arricchisce di alcuni inediti e di opere provenienti dalla sede DB di Milano-Bicocca. Le visite di 30 minuti (dalle 10 alle 19) rientrano nel percorso di Art work, il programma artistico del gruppo, da sempre grande mecenate dell'arte.

Fil rouge della visita è il colore che attraversa l'arte contemporanea del XX secolo e a questo sarà dedicata, a fine giornata, una conferenza a cura degli storici dell'arte Sandro Baroni ed Elena Chiesa.

Commenti