Cronaca locale

Apre a Bruzzano la clinica pubblica per gli animali: gratis per i poveri

Aprirà a Bruzzano la prima clinica veterinaria pubblica, con spazi dedicati alla cura e alla degenza di animali domestici. La sede di quella che sarà una vera e propria «Casa degli Animali» è già stata individuata dal Comune, uno spazio di 200 metri quadrati in via Senigallia 66. L'amministrazione ha dato il via all'iter per assegnare e aprire la struttura entro il 2014.
La giunta ha approvato formalmente nella seduta di venerdì scorso le linee guida del bando pubblico che sarà pubblicato nelle prossime settimane. La struttura sarà concessa gratuitamente ad associazioni senza scopo di lucro per un periodo massimo di tre anni, con possibilità di un rinnovo della concessione per altri tre a fronte della presentazione di un nuovo piano di attività. Lo spazio dovrà essere aperto gratis a quei cittadini che non sono in grado di far fronte alle cure spesso costose per i propri animali. Si andrà a creare così un'area polifunzionale dove chi che si trovano in difficoltà economiche, attestate dagli indicatori Isee, potrà usufruire di un servizio veterinario di qualità e fornito di attrezzature adeguate. Non solo. Il Comune specificherà nel bando di gara che la «casa degli animali» dovrà offrire spazi anche a quelle associazioni dedite alla protezione degli animali e che hanno bisogno di un sostegno logistico per le creature di cui si prendono cura.

Le spese di conduzione e manutenzione ordinaria dello spazio saranno a carico del vincitore del bando e le attività oggetto della proposta progettuale dovranno iniziare entro due mesi dall'assegnazione degli spazi.

Commenti