Cronaca locale

Apre il locale a misura di mamme e bambini

Apre il locale a misura di mamme e bambini

È il primo non solo a Milano, ma anche in Italia. Una manna dal cielo per tutte le mamme che hanno voglia di bere un caffè e magari sfogliare un giornale o fare due chiacchiere mentre il proprio bambino scorazza allegramente per il locale. Un luogo, o meglio un bar vero e proprio «Mom's the family bar» (via Fogazzaro 11, 025512799, lunedì -venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 12.30) il suo nome, dove c'è posto per parcheggiare il passeggino, dove nessuno ti guarda male se nomini il pannolino. Per non parlare dello sguardo stralunato quando il piccolo comincia a gattonare sotto i tavoli, anzi. Tutto lo spazio è stato pensato a misura di bambino, nei minimi particolari. Non ci sono spigoli vivi, i tavoli sono disegnati anche per i seggioloni, le sedie sono di un pezzo unico. Non ci sono scale e ovviamente - cosa per nulla scontata in città - il locale è accessibile ai disabili. Anche la disposizione dell'arredamento è pensata per i più piccoli e per le mamme: al centro del bar si trova un box, mentre per chi allatta sono a portata di mano comode poltrone e cuscini specifici. Così se su ogni tavolo ci sono a disposizione matite e pennarelli per i Picasso in erba, un'area è riservata alla mini ludoteca, con giochi omologati.

Inutile dire che il bagno è dotato di fasciatoio e ogni confort per il cambio. Avete dimenticato salviette e pannolini? Nessun problema, per una volta che c'è qualcuno che ha pensato a voi.

Un bar del genere non poteva che essere stato pensato da chi queste esperienze le ha vissute sulla pelle: Paola Tagliaferri e Rosa Massimo sono due mamme, con figli coetanei. E di bar e locali ne hanno girati parecchi...«ma nessuno era a misura di bambino e di mamma, quindi abbiamo deciso di aprirlo noi - racconta Paola -. Non è un baby parking, nè una ludoteca, ma un locale vero e proprio dove i genitori (ai papà che vengono con i bimbi il bar offre il caffé) si possono sentire a proprio agio e tranquilli perché il locale è sicuro, o venire per passare del tempo con i propri figli». Finalmente le neomamme hanno un posto dove bere un caffè o prendere un aperitivo, «senza essere relegate in qualche scantinato o costrette a frequentare qualche corso improbabile solo per scambiare due parole e non sentirsi sole» per dirla con le parole di Paola.

Ecco dunque il primo family bar d'Italia: «abbiamo fatto una ricerca di mercato - spiegano Paola e Rosa - e non esiste niente del genere in Italia, con l'eccezione di un piccolo locale a Brescia». Avete dimenticato l'omogeneizzato o lo yogurt per la merenda? Qui lo ordinate la banco, insieme allo spritz! Anche la zona è stata scelta con cura: a due passi da Porta Romana e Monte Nero, (ma fuori da area C) è raggiungibile con i mezzi, e vicino al Muba. «Dalla ricerca che abbiamo fatto risulta che le mamme con bimbi piccoli si spostano in auto o a piedi nel vicinato, perché i mezzi non sono sufficientemente accessibili con passeggino o carrozzina» spiegano le titolari.

Nel locale si terranno anche corsi adulto - bambino di inglese, di disegno e di pittura, per gestanti (corso di accompagnamento al parto, di allattamento e svezzamento), e incontri a tema con ostetriche e psicologhe.

Commenti