Cronaca locale

Apre «Milano Unica»: oltre 350 aziende alla fiera dei tessuti

Una festa con Dolcenera e Savino per inaugurare una rassegna cruciale al rilancio del made in Italy

Apre oggi al Portello l'edizione numero venti della manifestazione Milano Unica, che mostrerà a clienti e appassionati le novità nel settore dei tessuti. La fiera resterà aperta fino a venerdì 6 febbraio con orario dalle 9 alle 18.30. In vetrina le collezioni della primavera estate 2016 proposte da 352 aziende, tra le quali 64 provenienti dall'estero. Inoltre 24 società interverranno nella sezione dedicata totalmente all'Osservatorio Giappone. Una partecipazione nelle cifre simile alla corrispondente rassegna del 2014, ma ben lontana dai felici anni del debutto (settembre 2005), quando alla prima kermesse del salone tessile di alta gamma si presentarono oltre 600 realtà del comparto. L'evento milanese, senza concorrenti nel nostro Paese, nasce per racchiudere l'esperienza, la qualità e la tradizione di quattro marchi considerati espressione e modello della fieristica nostrana: Ideabiella, Ideacomo, Moda In e Shirt Avenue. Verrà esposta ogni tipologia merceologica (lana, cotone, seta, fibre naturali), mentre i nomi più importanti e prestigiosi del Made in Italy approfitteranno dell'occasione per concludere nuovi accordi e relazioni. Da Ermenegildo Zegna a Loro Piana, da Barbera a Larusmiani, da Marzotto a Miroglio, da Ratti a Reda, ognuno con il suo elegante stand.

Oltre allo stretto rapporto con le griffe del Sol Levante, leader nella produzione di tessuti tecnologici, ampia attenzione sarà riservata al tema dell'eco-sostenibilità attraverso un catalogo di prodotti appositamente realizzati. Dedicato ai giovani e alla loro visione del futuro è invece il progetto «Magazzini Aperti», studiato in sinergia con la Regione Lombardia, che prevede di attivare una rete di imprese del campo tessile, abbigliamento e accessori interessate a mostrare le proprie industrie agli studenti delle scuole di moda aderenti all'iniziativa. Così da valorizzare le promesse del futuro e lanciarle poi con idee e linee moderne all'interno di Milano Unica. Alla cerimonia inaugurale di stamani hanno assicurato la partecipazione personaggi dell'universo fashion, come il francese Antoine Arnault (dirigente del potente Gruppo LVMH) e il presidente del salone Silvano Albini, nonché esponenti delle istituzioni, quali il sindaco della città Giuliano Pisapia, il Governatore Roberto Maroni e Carlo Calenda, vice ministro dello Sviluppo Economico. Durante la tre giorni fieristica non mancheranno momenti di relax e spunti di intrattenimento, che culmineranno con una serata di gala organizzata in due fasi. Al calare della sera aperitivo, cena, performance musicale con pianoforte e concerto dell'artista Dolcenera, ma scattata la mezzanotte il via alle danze.

Il presentatore Nicola Savino coinvolgerà il pubblico presente e alla consolle si esibirà il deejay Matteo Ceccarini, mentre nel parterre saranno allestiti tavoli con drink e bollicine.

Commenti