Cronaca locale

Arco della Pace imbrattato col cuore rosa da 4 ragazzine

di

Un nuovo episodio di vandalismo ai danni del patrimonio storico milanese è avvenuto lunedì sera intorno alle 19. L'Arco della Pace, monumento che ricorda la pace tra le nazioni europee raggiunta nel 1815 con il congresso di Vienna, si è trasformato due sere fa nel diario segreto a cielo aperto di quattro quindicenni italiane.

Le giovani armate di bomboletta di vernice spray fucsia hanno deturpato una parete dell'arco trionfale con un grosso cuore al cui interno hanno anche inserito le loro iniziali: G.S.I.T (nella foto). Un simbolo della loro amicizia impresso senza alcuna sensibilità culturale su più di 200 anni di storia. Oltre ad aver realizzato il grosso graffito precedentemente le ragazzine hanno anche scritto i loro nomi con un pennarello in un altro punto della facciata.

Le adolescenti sono state colte in flagrante dai carabinieri dalla stazione di Porta Sempione, che effettuavano un servizio di vigilanza e controllo nel parco e che hanno notato le giovani vandale improvvisate.

Questa bravata è costata alle quattro minorenni, tutte studentesse, una denuncia a piede libero per deturpamento e imbrattamento. Non sono però le uniche autrici delle scritte e dei disegni che rovinano l'arco.

Nel corso del tempo molti writer hanno lasciato un segno del loro passaggio ma le loro identità restano, a contrario di quella delle «amiche del cuore», tuttora ignote.

Commenti