Cronaca locale

Area B, ambulanti in piazza pretendono deroghe

Presidio davanti a Palazzo Marino. E dalla Regione 15 milioni per mezzi scontati a over 65

Area B, ambulanti in piazza pretendono deroghe

Quindici milioni di euro dalla Regione per consentire ai cittadini disabili o di età superiore ai 65 anni di utilizzare tutti i mezzi pubblici con una tariffa agevolata. Si tratta dell'abbonamento annuale «Io Viaggio ovunque in Lombardia Agevolata» (Ivol Agevolata), valido per treni suburbani e regionali, autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, funivie, funicolari, servizi di navigazione del lago d'Iseo. La giunta ha approvato una delibera su proposta dell'assessore alla Mobilità Claudia Maria Terzi che sottolinea come nel 2018 abbiano beneficiato di questa agevolazione «67mila cittadini lombardi, 800 in più rispetto al 2017. E complessivamente Regione ha aumentato lo stanziamento rispetto al 2017 di 300mila. Con questa misura tuteliamo nel concreto le fasce più fragili della popolazione, consentendo loro di utilizzare i mezzi pubblici su tutto il territorio regionale a costi davvero ridotti». Gli invalidi al 100% possono viaggiare su tutti i mezzi con 10 euro l'anno, gli over 65 con Isee fino a 12.500 euro pagano 80 euro, idem chi ha una percentuale di invalidità dal 67 al 99% e limite di Isee fino a 16.500 euro. A questo si aggiungono i 6,1 milioni stanziati per consentire agli appartenenti alle Forze dell'ordine di circolare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico lombardo.

E a proposito di mobilità, ieri sono scesi in piazza gli ambulanti per chiedere deroghe al Comune per l'ingresso in Area B. La manifestazione si è svolta davanti a Palazzo Marino durante la seduta del consiglio comunale. La consigliera del gruppo misto Silvia Sardone ha incontrato i commercianti durante il presidio per portare sostegno alla categoria. «Ho ribadito loro - riferisce Sardone - di essere al loro fianco in questa battaglia contro le restrizioni dell'Area B che entrerà in vigore il prossimo 25 febbraio e che in nome di un finto ambientalismo della sinistra rischia di tagliare fuori molti di loro. Le deroghe concesse dall'assessore Granelli con la scatola nera riguardano infatti solo i furgoni diesel Euro 3 ed Euro 4 fino al 2020, mentre chi possiede Euro 0,1 o 2 resta escluso.

In questo modo vengono colpiti gli ambulanti più deboli, quelli che ora non possono permettersi di cambiare mezzo anche perché non hanno la certezza che il contratto siglato col Comune per la loro piazzola vada oltre la scadenza del 2020».

Commenti