Cronaca locale

Arriva la nuova ciclabile: in corso Sempione più verde e meno auto

Il percorso da Duomo a Molino Dorino Sull'arteria è lotta alla sosta selvaggia

Arriva la nuova ciclabile: in corso Sempione più verde e meno auto

È stato approvato il percorso ciclabile che andrà dal Duomo a Molino Dorino. La giunta ha dato il via libera al progetto definitivo di «Eurovelo 5», l'itinerario alberato tra Naviglio Pavese, Duomo Sempione, Molino Dorino, Percorso Nord. L'investimento è di 4 milioni di euro e la stesura del progetto è stata affidata a MM.

Il percorso è inserito e finanziato nell'ambito del programma europeo Pon Metro sulla mobilità sostenibile che mette in rete itinerari a lunga percorrenza in tutto il continente. L'Eurovelo milanese ha l'obiettivo di rendere attrattivo e sicuro l'asse stradale che attraversa la città dal centro verso nord, dal Municipio 1 al Municipio 8, e la sua realizzazione contribuisce alla riqualificazione di questo asse e di corso Sempione dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Attraverso più verde, corsie dedicate e bici e pedoni, incroci più sicuri, mano degrado, meno sosta selvaggia e più spazi regolari per i residenti. Corso Sempione passerà da essere un grande viale urbano a quattro corsie per senso di marcia, a viale alberato con un controviale per ogni direzione, due parterre verdi alberati con una corsia interna da due metri riservata alle biciclette e ai pedoni, due corsie per senso di marcia per i veicoli. «Un sistema - spiega una nota - che riequilibrerà completamente gli spazi, riordinando le aree libere e verdi, oggi spesso utilizzate per la sosta selvaggia. La riqualificazione consentirà di ridisegnare gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, che passeranno da circa 700 a 966 posti».

Aggiunge l'assessore alla Mobilità Marco Granelli: «Si tratta di un intervento importante e qualificante, non solo per il peso dell'investimento che si inserisce con coerenza nel Piano della mobilità sostenibile di Milano. L'impatto darà benefici a tutta la città ma soprattutto al quartiere, riequilibrando a favore della mobilità sostenibile l'attuale situazione che invece privilegia eccessivamente i veicoli a motore e presenta forti problemi di sosta selvaggia e degrado di tutta l'area verde, benché si tratti di uno dei più begli accessi alla città, a carattere fortemente residenziale. Il progetto valorizza le caratteristiche del corso e disegna un nuovo asse ciclopedonale in direzione centro-nord che collegherà l'Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind». Il percorso si inserisce in un sistema di progetti: la riqualificazione di piazza Firenze, la moderazione di velocità (Zona 30) dei controviali di viale Certosa e il collegamento con il piazzale del Cimitero Maggiore, sempre con interventi di moderazione della velocità. La nuova ciclabile sarà collegata attraverso la Zona 30 di via Domodossola alle ciclabili di City Life.

Il progetto ha avuto l'approvazione del Municipio 1 e del Municipio 8, dopo averne raccolto le osservazioni insieme a quelle dei comitati di quartiere che da tempo chiedevano questo intervento.

Commenti