Cronaca locale

Arte e cucina, il Lodigiano mette in mostra i suoi tesori

Fino all'8 dicembre visite a musei e architetture con menù a prezzo scontato nei migliori ristoranti che preparano piatti tipici. Una rassegna che l'anno scorso ha coinvolto 22mila persone con un giro di affari di 600mila euro

Torna anche quest'anno la rassegna gastronomica del lodigiano, una manifestazione di grande successo giunta alla sua ventiseiesima edizione e punto di riferimento per tutti i buongustai e gli appassionati di prodotti enogastronomici. Un evento che nel corso degli anni ha riscosso un crescente successo e grazie ai visitatori provenienti da tutta la Lombardia nella scorsa edizione ha registrato oltre 22mila presenze e un giro d'affari di 600mila euro.
Fino all'8 dicembre i diversi ristoranti lodigiani aderenti alla manifestazione, dalle osterie tradizionali a quelle moderne, dagli antichi cascinali ai locali immersi in tenute o parchi, fino ai più blasonati e suggestivi ristoranti storici, offriranno a tutti gli ospiti menù a prezzi vantaggiosi e scontati che riproducono la sintesi delle ricette tradizionali del territorio e della cucina basso-lombarda. Ricette legate al lodigiano e alle sue tradizioni con l'utilizzo di materie prime rigorosamente locali e di stagione. Una formula vincente che nei diversi anni ha caratterizzato il grande successo e l'accresciuta popolarità.
In alcuni locali, solo nei mesi di ottobre e novembre, sarà proposto anche il menu tematico "Zucca e Castagne" particolarmente attento ai prodotti di stagione. Sono state inoltre studiate giornate speciali per introdurre la migliore enogastronomia nel contesto turistico della Provincia di Lodi, abbinando l'arte con la cultura gastronomica. A tutti i clienti che parteciperanno alle visite guidate dei beni artistici e architettonici del territorio inserite nel programma "Il Lodigiano e i suoi tesori" (www.museilodi.it) sarà applicato uno sconto del 10 per cento sul menu classico presentando l'apposito coupon ai ristoranti.
Le donne saranno invece le protagoniste privilegiate dei mercoledì di ottobre e novembre, grazie alla formula "Serata amica" che offre uno sconto del 20 per cento sul costo del menù classico e una preziosa fragranza in omaggio fornita dalla nota azienda lodigiana l'Erbolario. I giovedì sera del 16 e del 30 ottobre e quelli del 13 e 27 novembre saranno invece dedicati agli uomini con la "Serata in Black": in omaggio una bottiglia di vino ogni quattro persone.


Le cene della domenica saranno invece riservate a un caratteristico aperitivo: "La Piccola Rassegna" nel corso delle quali un calice di vino proveniente da selezionate cantine lombarde sarà abbinato ad una specialità tipica proposta dal ristorante, con un costo massimo di 15 euro.

Commenti