Arte e divertimento,l'Idroscalo è aperto

Per tutta la stagione estiva il mare dei milanesi sarà animato da iniziative culturali e sportive, attività ricreative e concerti gratuiti. Domani e domenica laboratori per bambini, gare di nuoto e musica dal vivo

L'Idroscalo, il mare dei milanesi, è aperto per ferie. Cominciano, infatti, da questo fine settimana le domeniche speciali per chi cerca un angolo di vacanza in città. Fino al 12 agosto (ma anche mercoledì 15 agosto) l'area Tribune si trasformerà in una piazza animata con attività ricreative. Dedicate a tutti, adulti, bambini e famiglie. Ma anche per diventare verso sera il palcoscenico per i concerti live della "Tequila bìband" di Tonino Scala con musica, canti e danze.
Ad animare l'Idroscalo, dalle 17 di domenica 24 giugno, ci saranno laboratori gratuiti di musica, gioco, ballo e arte. Diverse le iniziative in programma: a cominciare da "Una panchina per Voi". Chi lo desidera potrà lasciare su una panchina un libro già letto e prenderne un altro sulla panchina successiva; "Una panchina d'amore" è invece un concorso per raccogliere le frasi d'amore più belle; e poi il concorso "Per la regia di...", mini troupe cinematografche di cittadini in gara per un cortometraggio girato all'Idroscalo e il Festival della pittura, dove bambini e adulti potranno disegnare su pannelli in laminil 70x100 già installati e pronti per essere esposti. In programma anche il "Drum Circle", il cerchio di tamburi e strumenti a percussione per creare insieme ritmi e musicalità.
La serata di domenica proseguirà con la musica della "Tequila Band", protagonista la chitarra che accompagnerà gli spettatori in un viaggio musicale intorno al mondo e con ospiti il trio "Los Chitarrones" e alcuni conduttori di Pulsante Radio, la radio web dell'associazione "Internettabile onlus".
Per gli appassionati degli sport agonistici, invece, ci sarà la possibilità di assistere sabato 23 e domenica 24 a due prestigiose gare di nuoto in acque libere nel bacino dell'Idroscalo. Competizioni che fanno parte del calendario ufficiale della Fin, la Federazione italiana nuoto. A sfidarsi i partecipanti ai Campionati italiani di categoria 2012 - 5 km (sabato 23 giugno) e del Trofeo delle Regioni (domenica 24 giugno).
I più piccoli, invece, potranno partecipare ai laboratori a tema "Io Invento" dedicati ai bambini e, per chi vuole, anche con nonni e genitori, gratuiti e attivi tutte le domeniche estive fino al 2 settembre dalle 14 alle 18 al Villaggio del Bambino. Il tema di domenica di "Io Invento" è dedicato ai personaggi da inventare. Sono aperti il Museo del bambino, i gonfiabili del parco "Dolly", il Villaggio del bambino e il parco giochi gratuito della riva ovest.
Proseguono nel frattempo le mostre nel nuovo "Spazio IdroArt" dove sabato e domenica sarà aperta l'esposizione "I giovani del premio Ricoh" con opere di ventuno giovani artisti ispirate alle diverse tendenze dell'arte contemporanea. Da vedere dipinti, grafiche, installazioni, fotografie e video.
Sempre aperta la balneazione nell'area delimitata da boe davanti alla spiaggia nei pressi della Punta dell'Est sorveglaita da bagnini con brevetto Fin tutta la settimana, fino al 16 settembre con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20, la domenica e festivi dalle 9.00 alle 21 (domenica a settembre fino alle 20). In funzione anche le quattro piscine estive: due, di 25 metri di lunghezza per 12 di larghezza alla Punta dell'Est con solarium e vasca ludica. Le rimanenti strutture, anch'esse scoperte, sono collocate sulla sponda opposta, al centro sportivo "Candido Cannavò".