Cronaca locale

Asilo evacuato per una fuga di gas L'incidente rimane un mistero

Quattordici bimbi e due insegnanti visitati, scuola chiusa

La maggior parte dei bambini, come sempre, coglierà perlopiù il lato positivo dell'intera vicenda: una mattinata di coccole a tè e biscotti ospiti della mensa di un plesso vicino, l'attenzione spasmodica di tutti intorno alla loro scuola e, fatto non trascurabile, un inaspettato giorno di vacanza. Resterà chiusa anche oggi infatti la scuola dell'infanzia comunale in largo Giovanni Battista Scalabrini 7, al Giambellino. Dove ieri mattina nelle aule e nei corridoi è stato avvertito un odore di gas così intenso da far evacuare immediatamente in cortile i 163 bambini e 19 adulti, tra insegnanti e operatori scolastici. All'arrivo del personale del pronto intervento con due ambulanze e tre automediche quattordici allievi e due insegnanti sono stati visitati sul posto per sintomi significativi a carico dell'apparato respiratorio (tosse e occhi arrossati), ma nessuno ha avuto bisogno di ricovero.

L'allarme è scattato poco prima delle 9.45, quando in due classi dell'asilo alunni e maestri hanno cominciato a sentire un forte odore di gas. Sul posto, oltre a polizia locale e carabinieri, sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco e quattro della protezione civile, i tecnici di Ats e Arpa.

I pompieri, secondo quanto accertato attraverso le loro strumentazioni, non hanno rilevato presenza di gas all'interno delle classi, ma nemmeno all'esterno della struttura e nei dintorni, dove non ci sono lavori stradali che potrebbero aver danneggiato qualche tubatura sotterranea e nemmeno opere di ristrutturazione in abitazioni. Palazzo Marino ha deciso di tenere chiusa la scuola anche oggi proprio per permettere agli esperti di effettuare tutti i controlli del caso.

PaFu

Commenti