Cronaca locale

Atm, agente di stazione aggredito, "Spray urticante in dotazione"

Atm, agente di stazione aggredito, "Spray urticante in dotazione"

Qualche giorno fa era toccato a un agente di stazione sulla linea verde della metropolitana a Caiazzo, preso a pugni da due passeggeri nordafricani, sorpresi a scavalcare, cui aveva intimato di fare il biglietto. Ieri sempre un agente di stazione, alla fermata Duomo, è stato aggredito con sputi e pugni. «Siamo costretti a registrare ancora aggressioni ai danni del personale Atm» commenta l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato.

«Ho appreso che, nella giornata di domenica alla fermata Duomo della M3, un agente di stazione Atm è stato preso a sputi e malmenato brutalmente. Fortunatamente l'uomo è riuscito a difendersi, venendo poi trasportato al pronto soccorso per ricevere le cure necessarie» riferisce l'ex vicesindaco. Ecco allora che diventa sempre più urgente dotare il personale di stazione di strumenti per potersi difendere dalle aggressioni, ormai all'ordine del giorno.

«In virtù dei numerosi episodi violenti che hanno come vittime il personale di Atm - ha proseguito De Corato - continuo ad auspicare che l'azienda nomini autisti e controllori come Polizia amministrativa, come previsto dalla delibera approvata dalla Giunta regionale, dotandoli di tessera di riconoscimento e di fascia distintiva, per una maggiore loro tutela».

Eppure basterebbe un semplice strumento di autodifesa, come lo spray urticante, per proteggere maggiormente il personale di bordo. Per questo Regione Lombardia metterà a disposizione 50mila euro per dotare il personale del trasporto pubblico locale di strumenti di difesa, come lo spray urticante.

«Ribadisco la necessità che Atm e Comune assicurino gratuitamente il personale viaggiante, autisti e controllori nelle stazioni della metropolitana - conclude de Corato - sempre più spesso vittime di aggressioni».

Commenti