Cronaca locale

Un bagno di natura nelle Terme di Levico

Qui sgorga l'Acqua Forte, la fonte termale più alta d'Europa a quota 1.600 metri

Beatrice Coppola

La Valsugana è chiamata «il posto del cuore», potendo contare nel territorio trentino, la più estesa varietà paesaggistica e culturale, che spazia da due laghi, premiati con la «bandiera blu» (Levico e Caldonazzo, balneabili da maggio a settembre) alla wilderness incontaminata della catena montuosa del Lagorai, dal parco di arte nella natura di Arte Sella all'antico richiamo delle fortezze asburgiche sugli altipiani.

Dal cuore delle montagne, a 1600 metri sgorga l'Acqua Forte, un'acqua solfato-arsenicale-ferruginosa unica in Italia e rara in Europa, utilizzata per i salutari trattamenti delle Terme di Levico e quelle di Vetriolo. Le acque termali sono un rimedio naturale prezioso per la salute di adulti e bambini. L'Acqua Forte aiuta ad alleviare i dolori articolari, a lenire dermatiti, psoriasi e problemi alle vie respiratorie attraverso fangoterapia, balneoterapia, cure inalatorie e irrigazioni vaginali.

Nel Palazzo delle Terme sono inoltre attivi un servizio riabilitativo di recupero e di rieducazione funzionale con una palestra attrezzata e il reparto Thermal & Beauty Space, che offre trattamenti di benessere viso e corpo, anche con il ricorso all'Acqua Forte. A completare l'offerta è presente un poliambulatorio dove è possibile prenotare visite mediche specialistiche (cardiologiche, otorinolaringoiatriche, dermatologiche, fisiatriche).

Oltre alla salute e all'aria pura la Valsugana offre la possibilità di vivere esperienze autentiche e indimenticabili: incontrare le mucche che pascolano in malga e assaggiare il formaggio prodotto sui monti con il loro latte, conoscere le erbe officinali con una guida esperta, passeggiare nei luoghi della Prima Guerra Mondiale lungo gli antichi sentieri di confine.

Si tratta, in breve, di una meta ideale per combinare il benessere di una vacanza termale prendendosi cura della propria salute con una suggestiva esperienza tra le montagne del Trentino, vivendo a pieno la natura dolce, i laghi, la cultura e la cucina tradizionale della Valsugana. www.

visitvalsugana.it/levicoterme

Commenti