Befana in moto e il pranzo dei clochard Epifania di festa, shopping e solidarietà

Al Principe di Savoia vip, studenti e politici servono 200 senzatetto, concerto dei Piccoli Cantori di Milano

Giro di boa per la Befana Benefica dei motociclisti che quest'anno ha superato mezzo secolo di storia. Come da tradizione la sfilata dei 5000 motociclisti partirà alle 8.30, in corso Sempione dopo aver ricevuto la benedizione del Cappellano della Curia Milanese per arrivare verso le 11 alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone dove verranno distribuiti agli ospiti doni e giochi raccolti durante l'anno. La manifestazione, organizzata dal Moto Club Ticinese Raul Mondini, nasce dall'iniziativa di un piccolo gruppo di soci del Club che erano soliti consegnare doni ai figli dei vigili nei crocevia delle strade milanesi. Successivamente si decise di estendere questa tradizione anche ad altre realtà del territorio.

Giornata all'insegna della solidarietà anche all'hotel Principe di Savoia dove si tiene il consueto appuntamento con la Befana del clochard, organizzata dai City Angels. I 200 senzatetto, anziani poveri e rifugiati verranno serviti ai tavoli da 75 studenti delle scuole elementari, medie o superiori, accompagnati dal provveditore agli studi Marco Bussetti. Con loro rappresentanti delle istituzioni, politici e vip. I Piccoli Cantori di Milano, coro diretto da Laura Marcora, che dopo aver servito ai tavoli, si esibiranno in un breve concerto sulle note classiche del loro repertorio. «Siamo molto felici di partecipare per la prima volta ad un'iniziativa di solidarietà così importante per la città» commenta la direttrice Marcora.

A Milano festeggerà l'arrivo della Befana solo il 44 per cento delle famiglie, un numero più basso rispetto al resto d'Italia (59 per cento) dove si stima che la spesa media si aggirerà sui 68 euro, stando alle indagine di Confesercenti SWG.

Negozi aperti in tutta la città, per la seconda giornata di saldi, che è iniziata venerdì, e feste di via come in Porta Romana dove l'Associazione Portaromanabella organizza dalle 10 alle 19 in piazza San Nazaro in Brolo animazione e divertimento per i bimbi. Aperti il Villaggio delle Meraviglie ai giardini di Porta Venezia e il Christmas village di piazza Gae Aulenti. Attenzione si può pattinare anche a Palazzo Lombardia e ai Bagni Misteriosi.