Cronaca locale

Berton sfida il Lago di Como tra pesci, olio e vini locali

La nuova avventura dopo Porta Nuova, Pisacco e Dry al «Sereno», boutique-hotel con 30 suite di extra lusso

Maurizio Bertera

Dalla skyline cittadina (e dintorni) alla dolce sponda comasca. Andrea Berton non è per natura cuoco che si siede sugli allori stellati (per il ristorante a Porta Nuova) o sul grande successo di pubblico (per il bistrot Pisacco e la trendissima pizzeria Dry, in via Solferino) ed eccolo sbarcare a Torno, paesino di mille anime a un quarto d'ora di strada da Como. Il suo nuovo locale che si chiama Berton al Lago si trova all'interno di un nuovissimo boutique-hotel, praticamente sull'acqua: Il Sereno, realizzato dall'imprenditore venezuelano Luis Contreras che possiede anche il famoso resort Le Sereno a St. Barth, nelle Antille Francesi.

Sono trenta suite, tutte con vista lago mozzafiato una ha persino l'accesso diretto all'acqua curate da Patricia Urquiola, responsabile dell'interior design. Detto che la «mano» dell'archistar spagnola si vede nel progetto intero e in tanti piccoli dettagli, nessun dubbio che il plus della struttura sia il ristorante del cuoco friulano ormai milanese vista la lunga attività sotto la Madonnina con una sessantina di coperti, disponibili anche per chi non è ospite in hotel. «Il posto è bellissimo e la clientela di livello, ma soprattutto mi ha convinto l'entusiasmo della proprietà nel creare qualcosa di fortemente italiano, quasi un manifesto di quanto il nostro Paese possa offrire in bellezza dell'ambiente, massima ospitalità e buon cibo» spiega Berton che qui è anche il responsabile del settore food&beverage. È stato lui ad affidare al napoletano Raffaele Lenzi, talento rivelatosi al Turbigo (il locale interno alla Maison Borella, in Alzaia Naviglio Grande) la guida della brigata.

La prima carta è quanto mai «bertoniana», tra classici rivisitati (risotto zafferano, ragù alla genovese e cubettone di vitello alla milanese con limone) e dolci di effetto. Poi una meritevole attenzione al pesce di lago, portato live in albergo da un esperto pescatore locale: lavarello e pesce persico sono già protagonisti, con il piacere di vederli accompagnati dal raro ed eccellente olio extravergine di Perledo (una delle dop lombarde) come da vini del territorio, che arrivano da piccole cantine. Il locale, appena inaugurato, resterà aperto sino al 31 ottobre.

Poi, ovviamente, si ripartirà in primavera: intanto i primi ospiti, quasi tutti stranieri, sono ripartiti di buon umore con le immagini di un lago di Como in splendida forma di fine estate.

Commenti