Cronaca locale

Beruschi & C., uno show di risate e solidarietà

Viaggio dagli anni del Derby in poi. L'incasso per le opere anti barriere architettoniche

Beruschi & C., uno show di risate e solidarietà

Comicità e solidarietà non sono solo due parole che hanno in comune il fatto di essere tronche. Combinate con l'anglicismo project financing possono diventare un fortunato mix di divertimento e aiuto verso i meno fortunati.

Una miscela che ha fatto propria Peba (acronimo che sta per Progetti eliminazione barriere architettoniche), una giovane Onlus che nasce a Milano e Monza; che ha già conosciuto una rapida diffusione nazionale, propagandosi fino in Sicilia; che vanta tra i sostenitori della prima ora personaggi del calibro di Daniele Massaro e Alberto Torregiani (uno che la triste realtà della sedia a rotelle la conosce bene); che si fregia di realizzare «interventi di abbattimento delle barriere architettoniche a costo zero per la pubblica amministrazione patrocinante».

Partendo proprio dall'ultimo punto Peba di cose belle ne ha fatte. Tra queste, la possibilità data a tre studenti dell'istituto «Rosa Luxemburg» di Baggio di accedere alle aule. Grazie anche alla sensibilità di Marco Bestetti (presidente forzista del Municipio 7) che, sollecitato dalla dirigente scolastica Anna Borando, ha fatto propria la causa. È iniziata la raccolta fondi, il montascale è stato donato da Mobility Center (società specializzata nel settore), i lavori sono partiti e i tre studenti da gennaio dello scorso anno possono entrare liberamente in classe per seguire le lezioni.

Un perfetto connubio tra pubblico e privato, insomma. Che, però, va potenziato sensibilizzando l'opinione pubblica. Anche divertendosi. Così ecco che l'indomito presidente di Peba, Andrea Ferretti, è riuscito a coinvolgere i grandi protagonisti della comicità italiana degli ultimi trent'anni (dai Legnanesi, a Enrico Beruschi a Nando Timoteo, ma non solo), in una rassegna che andrà in scena lunedì primo aprile dalle ore 20.30 al Teatro Dal Verme. Una serata che regalerà due ore di puro intrattenimento e divertimento, partendo dai fasti del Derby, passando per la televisione e il teatro canzone, fino ad arrivare ai giorni nostri e al web.

Il ricavato sarà devoluto alla prosecuzione dei lavori alla «Rosa Luxemburg».

Commenti