Cronaca locale

Bimbo caduto dalle scale a scuola, decretata la morte cerebrale

Il bimbo di sei anni era precipitato dalla tromba delle scale della scuola. I medici hanno dichiarato la sua morte cerebrale

Bimbo caduto dalle scale a scuola, decretata la morte cerebrale

È stato dichiarato morto dal punto di vista cerebrale il bimbo di 6 anni, precipitato dalla tromba delle scale, in una scuola di Milano, lo scorso 18 ottobre. Questa mattina era stato avviato il procedimento per accertarne la morte cerebrale.

Secondo quanto ricostruito, il bambino sarebbe precipitato di ritorno dal bagno: si sarebbe sporto dalla ringhiera, precipitando dal secondo piano, giù per la tromba delle scale, fino al piano -1. Le sue condizioni erano già disperate non appena è stato soccorso: la caduta, infatti, aveva procurato al piccolo un grave trauma cranico e la frattura del bacino. I medici, inoltre, avevano riferito circa gravi lesioni agli organi interni. Dopo una lunga operazione, che mirava a ridurgli l'ematoma al cervello, il bimbo era stato spostato nel reparto di Rianimazione.

Sul posto erano intervenuti anche i carabinieri, i tecnici dell'Ats di Milano e quelli del dipartimento sulla sicurezza negli ambienti di lacvoro, per accertarsi che le strutture fossero a norma. La procura di Milano aveva aperto un'inchiesta per lesioni colpose, accertandosi sulla regolarità dei presidi di sicurezza della scuola. Per il momento, ancora nessuno è stato iscritto nel registro degli indagati.

Questa mattina, l'ospedale Niguarda, dove il bambino è ricoverato aveva comunicato l'inizio del procedimento di accertamento di morte cerebreale: "In riferimento al bambino caduto a scuola a Milano il 18 ottobre, si comunica che alle ore 9.53 di questa mattina è stato avviato l'accertamento di morte con criteri neurologici, che durerà almeno 6 ore".

Alla conclusione degli accertamenti, dopo oltre sei ore si analisi, i medici si sono pronunciati, definendo la morte cerebrale del piccolo.

Commenti