Cronaca locale

Bistecca Fiorentina, il rito della cottura apre "Vetrina Toscana"

Debutto al ristorante Quattro Mori della prima giornata dedicata ai pranzi a tema consacrati al cibo e al territorio delle più suggestive realtà toscane. Grandi chef ai fornelli e piatti speciali in dieci ristoranti milanesi fra maggio e giugno in occasione di Expo

Bistecca Fiorentina, il rito della cottura apre "Vetrina Toscana"

Bistecca Fiorentina grande protagonista del primo degli appuntamenti di Vetrina Toscana con i ristoratori milanesi che ha dato il via al progetto promosso da Regione Toscana con Unioncamere Toscana e la collaborazione di Confcommercio Toscana e Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) in occasione di Expo.

Nei pranzi a tema consacrati al cibo e al territorio delle più suggestive realtà toscane, famosi chef della regione cucinano nel cuore di Milano insieme agli chef locali per offrire un assaggio delle eccellenze gastronomiche e del buon vivere toscano. Fra maggio e giugno i 10 ristoranti milanesi (aderenti a Epam, l’Associazione pubblici esercizi di Confcommercio Milano), insigniti della targa Vetrina Toscana, propongono i sapori originali dei prodotti Dop e Igp dei consorzi di tutela con un menu ad hoc e un piatto tipico a prezzo promozionale.

Così, la mitica "fiorentina" cotta a regola d'arte e secondo tradizione su una grande griglia all'aperto è stata protagonista della giornata, con il rito della cottura preceduto da uno spettacolo di una rappresentanza di figuranti del Calcio Storico Fiorentino del Comune di Firenze diretti da Luciano Artusi all’interno del giardino del ristorante i Quattro Mori, vicino a piazza Cairoli e al Castello Sforzesco.

La Bistecca Fiorentina: una costata di bovino tra i 15 e i 18 mesi di età che si caratterizza per la qualità della carne, per la sua frollatura, per il particolare taglio e spessore (minimo di quattro centimetri), e l’accurata cottura. La carne utilizzata è stata quella della razza chianina, proveniente dall’allevamento selezionato di vitellone bianco dell'appennino centrale Igp, cucinata dallo chef Lino Amantini, del Ristorante da Lino a Firenze, alla presenza del presidente dell’Associazione Cuochi Fiorentini, lo chef Angelo Mazzi, e del Gran Maestro dell’Arte dei Beccai, Vasco Tacconi. Abbinamento d'obbligo, i fagioli al fiasco con Aimo Moroni, patron di Aimo e Nadia, che ha er raccontato ai commensali i pregi del fagiolo di Sorana Igp.

Altri protagonisti a tavola prosciutto di cinta senese Dop tagliato a coltello, il pane toscano a lievitazione naturale, e l’olio extravergine di oliva toscano Igp. Hanno chiuso in dolcezza i classici biscotti di Prato e il gelato Buontalenti.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 19 maggio al ristorante Cantinetta Belle Donne, che ospiterà la creatività e l’inventiva di Marco Caciagli, chef de Il Capriolo di Prato, con un menu a base di composte e prodotti del pratese in un tipico menù di carni. Il 26 maggio sarà la volta de il ristorante Charleston che ospiterà l’evento accompagnato dal corteo del calcio storico che sfilerà per Piazza Liberty, con gli chef Amerigo Capria del ristorante Baccarossa di Firenze e Gianmarco Stefani della Trattoria da Stefani di Lucca che si dedicheranno ad un menù a base di pesce e zafferano. Il quarto e ultimo appuntamento è in programma per il 14 giugno: lo chef Roberto Rossi del Ristorante Silene di Seggiano, nuova stella Michelin, e gestore del Parco dell’artista svizzero, cucinerà a 4 mani con Gabriele Traglia nel ristorante milanese Cocopazzo, un pranzo toscano ispirato all’arte del mangiare.

Per pranzare nei ristoranti che ospitano le specialità Dop toscane è sufficiente prenotare, chiamando il ristorante al telefono (fino a esaurimento dei coperti disponibili nel singolo ristorante). Ecco le proposte promozionali di un piatto tipico del menu toscano

Quattro Mori (largo M. Callas, 1- tel. 02878483) piatto: la Garmugia 13 euro
Cantinetta Belle Donne (via Pisacane, 57 - tel. 0229519815) piatto: bistecca alla fiorentina di Scottona 40 euro al Kg.
Trattoria Toscana Torre di Pisa (via Fiori Chiari, 21/5 - tel. 02874877) piatto: Pici senesi all’Aglione 12 euro.
Charleston (piazza Liberty 8 - tel. 02798631) piatto: zuppa alla frantoiana 12 euro.
Belle Donne Bistrot (via Tortona, 28 - tel. 0258109894) piatto: tagliata di Scottona 15 euro.
Replay (piazzetta Pattari, 2 - tel. 0286463125) piatto: Panzanella toscana 8 euro.
Cocopazzo (via Durini 26 - tel. 0276020823): zuppa di farro in crema di fagioli 12 euro.
Il Rigolo (largo Treves angolo via Solferino 11 - tel. 0286463220) piatto: tris estivo toscano, Panzanella, insalatina di farro, zuppa di pane 10 euro.
Il Verdi (piazza Mirabello, 5 - tel. 026590797) piatto: la pappa al pomodoro 10 euro.
Girarrosto (corso Venezia 31 - tel.

0276000481) piatto: stracotto alla toscana 22 euro.

Commenti